SERAVEZZA. “Riflessioni parallele” è il titolo della mostra che da giovedì 9 al 19 maggio, alle Scuderie Granducali, presenta le immagini realizzate da due gruppi di giovani fotoamatori, “L’altra Sciacca foto” e “Obiettivo Seravezza”. Un evento che rientra le cartellone di Seravezza Fotografia 2013, una rassegna organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) con la direzione artistica di Ivo Balderi.  Si tratta di una manifestazione di respiro internazionale che ogni anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia – nelle passate edizioni hanno esposto Walter Rosemblum, Gianni Berengo Gardin, Peter Witkin, Erwin Olaf, James Nachtwey, Roger Ballen e Romano Cagnoni –  con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia.

Il gemellaggio artistico tra Seravezza e la località siciliana punta a far conoscere le due città da un punto di vista culturale e turistico. Anche se la mostra è stata aperta al pubblico giovedì, l’evento ufficiale dell’inaugurazione per sancire questa unione tra due realtà così apparentemente lontane ma accumunate dalla fotografia, si svolgerà domani sabato 11 maggio alle ore 18 presso le Scuderie Granducali alla presenza del sindaco di Seravezza Ettore Neri, dell’assessore alla cultura Riccardo Biagi, il direttore artistico di Seravezza Fotografia Ivo Balderi, la delegazione di Sciacca e di Giacomo Glaviano, presidente nazionale di Fijet Italia, la Federazione fondata Parigi nel 1954 per la promozione turistica e che conta oltre 2500 membri di 50 paesi, consegnerà a Franco Carli, direttore della Fondazione Terre Medicee, una targa per la “Promozione turistica attraverso la fotografia”.

Per l’occasione sarà servito un buffet agli intervenuti in cui faranno bella figura anche i tipici dolci di pasta di mandorla della città siciliana e oggetti in ceramica. Questa iniziativa è nata grazie all’appassionato di fotografia Accursio Scaduto, da anni residente in Toscana, il quale ha portato avanti un progetto per rendere visibile al pubblico attraverso fotografie e video un parallelo fra le due città a vocazione turistica, in particolar modo per creare un percorso che analizzi le sue realtà sia per territorio geografico, popolazione, manifestazioni e tradizioni popolari, che per aspetti legati alle attività economiche con le relative problematiche. Insieme alla mostra di Seravezza in parallelo sarà organizzata la prossima estate un’altra mostra a Sciacca dove sono stati esposti in un unico percorso i lavori dei due gruppi. La mostra è aperta dal giovedì al sabato dalle 15 alle 20, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.  Il biglietto d’ingresso è libero. Informazioni: Fondazione Terre Medicee, tel.0584.757443, info: www.seravezzafotografia.it   Seravezza Fotografia è anche su Twitter: @SeravezzaPhoto e Facebook: Seravezza Fotografia

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

“DELAFIA CHE CORIDA!”. DILETTANTI ALLO SBARAGLIO AL TEATRO JENCO

LA MAD GALLERY PROTAGONISTA IN TV