VIAREGGIO. Pesca grossa ed inconsueta per un peschereccio viareggino nella tarda serata di mercoledì 8 maggio: il peschereccio “Leonarda Madre”, al rientro dall’attività di pesca quotidiana, ha comunicato infatti alla Capitaneria di Porto di Viareggio di aver rinvenuto tra le proprie reti a strascico un’anfora di grandi dimensioni. I militari si sono quindi immediatamente recati presso la banchina Lenci della Darsena Viareggio dove nel frattempo l’oggetto restituito dal mare era stato faticosamente sbarcato.

Si tratta in effetti di un contenitore di terracotta di forma sferica, purtroppo in alcuni punti danneggiato, di enormi dimensioni: altezza circa 1,60 metri e larghezza superiore a 1,50 metri nel diametro massimo, con una capacità stimabile in circa duemila litri.

In mattinata è stata contattata quindi la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana di Pisa: dalle prime indicazioni fornite e da una descrizione sommaria, la dottoressa Emanuela Paribeni ha affermato con ogni probabilità trattarsi di un dolium di epoca romana, un’enome anfora adibita in passato al trasporto via mare, attraverso il Mediterraneo, del vino prodotto in particolare nell’Italia Centro Tirrenica – prevalentemente nella Regione del Minturno tra Lazio e Campania.

In attesa di un sopralluogo degli esperti previsto per la giornata di oggi venerdì 10 maggio teso a verificare con maggior accuratezza lo stato di conservazione del prezioso e raro reperto, magari anche allo scopo di ricavarne informazioni utitli sui traffici e sul contesto socio economico dell’epoca, il reperto sarà provvisoriamete custodito presso la sede della Guardia Costiera.

Si coglie l’occasione per ricordare che nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali la Capitaneria di Porto–Guardia Costiera svolge anche compiti di tutela del patrimonio archeologico ed artistico sommerso in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali.

Il sorprendente rinvenimento, reso possibile dalla preziosa collaborazione del peschereccio viareggino, attesta che lo splendido litorale della Versilia, oltre alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, custodisce nelle sue profondità anche beni di altissimo pregio artistico, storico e culturale da tutelare.

(Visitato 254 volte, 1 visite oggi)

È MORTO LO CHEF LUIGI SCAINI

VIAREGGIO, BECCATO MENTRE RIFORNISCE I PUSHER IN PINETA