VIAREGGIO. “Sono passati esattamente trenta anni da quando il senatore Paolo Barsacchi presentò il disegno di legge sull’istituzione del Tribunale della Versilia. Oggi, purtroppo, rischiamo che venga accorpata al Tribunale di Lucca la sezione distaccata di Viareggio: per tutto il territorio sarebbe una perdita gravissima e assolutamente ingiustificata.” A dichiararlo è Leonardo Betti, avvocato e candidato sindaco della coalizione di centrosinistra.

“Questa decisione si scontra brutalmente con la realtà dei numeri: dai dati relativi al 2008 forniti dalle Apt risulta, infatti, che in Versilia si sono registrati oltre 593mila arrivi per un totale di 2.823.523 presenze. Nulla a che vedere con Lucca, dove si segnalano nello stesso anno 338.114 arrivi e 988.696 presenza, quasi due milioni in meno rispetto alla Versilia, dove di fatto la popolazione raddoppia nel periodo estivo.

“Non parliamo dei processi penali pendenti presso l’intero Tribunale: un anno fa, di questi tempi, se ne contavano 2.387, di cui 704 presso la sede centrale di Lucca e i restanti 1.683 – cioè più del doppio – a Viareggio. La sezione distaccata della nostra città, inoltre, annovera sei magistrati professionali – solo la sede di Marano, in provincia di Napoli, vanta un numero di giudici togati superiore di un’unità – ed altri sei onorari, oltre a 38 impiegati. L’immobile che ospita la sezione distaccata, poi, è stato realizzato con finanziamenti destinati all’edilizia giudiziaria, con tanto di parere favorevole del Ministero di Grazia e Giustizia.

“Da candidato sindaco sostengo il grande sforzo profuso dai parlamentari della zona, a cui va naturalmente il mio ringraziamento per quanto stanno facendo. Per quanto mi riguarda, farò il necessario per tutelare tutti i viareggini da quello che sarebbe un disagio perpetrato sulle loro spalle. Da avvocato praticante penso agli oltre 500 studi legali operanti in Versilia e alle ricadute che questa decisione avrebbe sulla loro professione.

“Penso anche, e soprattutto, a quei cittadini che dovrebbero recarsi a Lucca anche per una semplice testimonianza o un rinvio: questo comporterebbe un dispendio di tempo e di denaro. Basti pensare al pedaggio autostradale, alla benzina e al parcheggio, oltre al fatto che il Tribunale di Lucca è collocato in una Ztl e si deve raggiungere a piedi, salvo chiamare un taxi. Siamo proprio sicuri che la sezione distaccata di Viareggio debba essere smantellata?”

(Visitato 33 volte, 1 visite oggi)

ENRICO VANNUCCI, IL CARRISTA DEL CARNEVALE CHE CORRE PER IL CONSIGLIO COMUNALE

EUGENIO VASSALLE: “VIA LE TASSE ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO”