VIAREGGIO. Queste le pagelle di Viareggio-Frosinone, partita dell’ultima giornata del Girone B della Prima Divisione di Lega Pro.

GAZZOLI 7: e menomale che il Frosinone non aveva più nulla da chiedere a questo campionato. Addomestica in due tempi la palla sulla rasoiata di Gori e, soprattutto, vola sulla punizione telecomandata di Ganci. Tra i principali artefici della salvezza.

L. CRESCENZI 6.5: chiude la sua mezza stagione a Viareggio con tre presenze dal primo minuto nelle ultime tre giornate. Elegante e sempre in anticipo sia su Ganci che su Aurelio: se avesse avuto più spazio…

PIZZA 7: e adesso chi ce lo rimette a centrocampo a far legna? Aurelio gli scappa via nel primo tempo, poi è giornata di vacche magre per tutti e tre gli attaccanti avversari. Gladiatore nato.

TROCAR 6.5: arrivato a Viareggio con la prospettiva di recitare un ruolo da comprimario, finisce – e bene – con una maglia da titolare dopo settimane difficili. Puntuale nell’interrompere le offensive dei ciociari.

PELLEGRINI 7: a voler esser proprio pignoli sbaglia i passaggi a conclusione delle galoppate sulla fascia destra. Però serve a Gemignani l’assist dell’1-0 e intercetta più volte il pallone. Uno dei migliori della stagione.

GEMIGNANI 7: una favola che diventa realtà. Al rientro dopo l’infortunio patito a Latina, celebra la sua prima marcatura tra i professionisti con il diagonale del vantaggio bianconero e gioca con impressionante personalità. Un gioiellino su cui investire nell’immediato futuro (24’st PEVERELLI 6.5: sfrutta i pochi minuti a disposizione mettendoci cuore e corsa, con qualche pregevole anticipo a centrocampo).

FIALE 7: apre il gioco sulla fasce a più riprese, come se quello di playmaker fosse il suo ruolo naturale. Se non proseguirà l’avventura in bianconero, almeno si sarà congedato con una prestazione epica.

CALAMAI 7.5: lo trovi su qualsiasi pallone vagante, che sia a centrocampo, in difesa o in attacco. Peccato che Vaccarecci gli neghi il gol del possibile 3-0 ad inizio ripresa: se lo sarebbe proprio meritato.

MARTELLA 7.5: quando attaccano gli altri ci mette sempre una pezza, evitando che il pallone arrivi sui piedi di Ganci e Gori. Poco fortunato nelle conclusioni a rete, esce stremato tra gli applausi, meritati (38’st GUERRA SV).

MAGNAGHI 6.5: si sa che gli attaccanti vivono per il gol e siamo certi che avrebbe voluto avere qualche occasione in più per segnare. Si rende comunque utilissimo mettendo pressione sui portatori di palla.

GIOVINCO 8: fantasista o prima punta? Bando alle etichette: chiude il campionato con otto reti, dato che lo proietta in cima alla classifica cannonieri della squadra. Grande praticità, lampi di classe e gioco al servizio della squadra. Stratosferico (46’st CONSON sv).

Frosinone: Vaccarecci 5.5, Frabotta 6, Bertoncini 6, Guidi 6.5, Amelio 5.5 (9’st Vitale 6), Gori 6 (13’st Cesaretti 5.5), Frara 6.5, Gucher 5.5, Aurelio 6, Curiale 5.5, Ganci 6 (29’st de Onofre 5.5).

@GorskiPark

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

ESTASI VIAREGGIO: DUE GOL AL FROSINONE ED IL REGALO DELL’ANDRIA. SALVEZZA SENZA PLAY-OUT

LE CERTEZZE DI SAMUELE PIZZA: “RIMANGO QUI. CUORE E ANIMA SONO TUTTI PER IL VIAREGGIO”