(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. Il Palio dei Rioni di Camaiore 2013 scalda i motori in vista di un’edizione che si annuncia ancora una volta elettrizzante: nuovi Rioni, nuovi giochi, serate di spettacolo e una macchina del divertimento che promette di coinvolgere tantissimi partecipanti e come sempre un grande pubblico.

Tornano le sfide a colpi di prove sportive e tradizionali, di musica, di miss, di tifo e di spettacolo: oltre ai quattordici Rioni che hanno partecipato all’edizione dello scorso anno, il Comitato Palio saluta le new entry Lido di Camaiore e Pontemazzori, che portano a 16 il numero totale dei contendenti al titolo di vincitore.

“Abbiamo in questo modo raggiunto il numero massimo consentito di Rioni partecipanti – commenta il Presidente del Comitato Carlo Rosi – e realizzato una ‘mappatura’ del territorio del Comune praticamente completa: un obiettivo che abbiamo condiviso con l’Amministrazione e il Sindaco Alessandro Del Dotto. Quest’anno vedremo in azione quindi moltissimi colori e realtà del nostro comune: da ora in avanti non ci saranno più nuovi ingressi, a meno di rinunce da parte di qualcuno”.

Dopo il buon successo della scorsa edizione, la direzione e la conduzione del Palio è stata affidata al duo Adi&Giac, ovvero Andrea Montaresi e Giacomo Lucarini, ormai volti conosciuti e affermati del panorama dello spettacolo locale: starà a loro assicurare il ritmo e il brio del nuovo appuntamento con le serate di spettacolo e di sport sia in piazza, sia allo Stadio Comunale.

Quest’anno infatti la prima serata di spettacolo si svolgerà in Piazza XXIX Maggio, che per l’occasione accoglie il palco di fonte a Palazzo Littorio; sarà il momento di conoscere i volti nuovi e tutti i partecipanti, con il confermato e colorato ‘contorno’ di musica e cheerleaders. La Corrida rimarrà allo Stadio e sarà in quel contesto che conosceremo il nome della bella che diventerà miss Palio 2013.

Sul fronte dei giochi, confermato il ‘cinese’ e introdotte due nuove prove decisamente impegnative: il gioco delle botti, che verranno fatte rotolare in team da ogni squadra, e una super edizione della corsa con i piedi legati, che vedrà i partecipanti dover trasportare anche un secchio d’acqua sulla testa. Gli allenamenti dei Rioni sono già in corso nelle strutture del territorio e il pubblico può andare ad assistere alla preparazione atletica dei componenti delle varie squadre.

Soddisfazione per il rodaggio della macchina organizzativa viene espresso dal Comitato Palio che riparte rinnovato anche nell’organigramma, al cui interno sono entrate alcune storiche figure di ex caporioni in qualità di ‘memorie’ e garanti della tradizione; Ario Cappelli (Casoli) e Mariano Maggi (Frati). Da parte loro, anche i giudici sono pronti ad entrare in azione, con una squadra ancora più numerosa che vigilerà sul corretto svolgimento delle gare allo Stadio Comunale: quest’anno saranno infatti ben 24 i ‘fischietti’ in campo.

Dopo lo scorso anno che ha visto il Palio ‘sconfiggere’ le maledizioni dei Maya per la fine del mondo, quet’anno Camaiore vuole sfidare qualcosa di ben più difficile: il Palio vorrà essere lo ‘scacciacrisi’, intesa soprattutto come crisi di valori e di allegria. Di fronte alla situazione non facile della società italiana, il Palio di Camaiore vuole riportare in primo piano il divertimento, lo spirito di comunità, le tradizioni e la sportività che tutti devono impegnarsi a far emergere, per un appuntamento indimenticabile dell’estate cittadina.

(Visitato 95 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2013 appuntamenti palio programma Rioni

ultimo aggiornamento: 12-05-2013


VERSILIESI PROTAGONISTI A MEETING DI VOLO A CASTIGLIONE DEL LAGO

FILM A 3 EURO A VIAREGGIO PER LA FESTA DEL CINEMA