VIAREGGIO. L’emozionante Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, giunto alla sua diciottesima edizione, si è concluso ieri (12 maggio) con la premiazione dei vincitori delle due intense giornate di regata, sabato e domenica, svoltasi prevalentemente in notturna.

Equipaggi competitivi hanno affrontato questa terza prova del Campionato Toscana Vela D’Altura 2013 dandosi battaglia su un mare formato con due metri d’onda e un vento da ovest di 15 nodi.

Essendo una regata lunga, è stata messa una boa al vento, le imbarcazioni più veloci sono così potute uscire prima, facendo un  po’ di bolina, con un divertimento assicurato quindi, sia per le barche della classe libera che per quelle della IRC.

Il percorso Viareggio – Shiplight (Livorno, fanale di tramontana delle Secche della Meloria) – Lido di Camaiore – Marina di Pisa, per un totale di circa 53 miglia, ha visto trionfare al 1° posto, nella Classifica Overall, “Tao Tao” di Barsanti (Lega Navale sezione di Viareggio), al 2° posto si è piazzato “Ismaele” di Cubattoli (Club Nautico Versilia, con equipaggio della Capitaneria di Porto di Viareggio) che ha navigato con un sobrio fiocco nero, in segno di rispetto per le vittime di Genova. Al 3° posto “Incredibile” della Lega Navale, sezione di Livorno.

L’equipaggio di “Tao Tao” ha così commentato le due giornate: “È stata una regata emozionate grazie al vento e all’ottima organizzazione del Club Nautico Versilia. Navigare con una barca di dimensioni medio piccole, in questo caso, ci ha avvantaggiato, per il fatto di essere pronta con le vele ad ogni cambio di vento. Durante la regata le imbarcazioni sono rimaste sempre vicine e quindi gli equipaggi si sono sempre sentiti in regata. Crediamo che la vela sia un grande sport, perché rivaluta valori come l’amicizia e la lealtà, essenziali per funzionare anche come team durante la competizione”.

Per la classe IRC ha trionfato piazzandosi al 1° posto “Antares” della Sezione Velica Marina Militare di Livorno, con il Comandante Cerretini nell’equipaggio;  2° “Seabiscuit” di Nesti (YCL), 3° “Mefistofele” di Lombardi (YCL).

Infine per la Libera, classe A: 1° posto per “Ismaele”(CNV), 2° “Incredibile” (LNI), 3° “My Friend” (Vela Mare). Per la classe B: 1° “Tao Tao” (LNV), 2° “Graal” di Baldecchi (LNI sez. Viareggio), 3° “Bahia” di Lari (LNI Vg).

La premiazione, svoltasi nei locali del Club Nautico Versilia, è stata particolarmente significativa perché, alla presenza  delle numerose Autorità  intervenute, l’Ammiraglio Marco Brusco, già Ispettore Generale Capo Comandante del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha ricordato i caduti nell’espletamento del dovere a Genova ed il Presidente ha confermato che il Club Nautico Versilia devolverà alle famiglie  dei caduti il ricavato delle quote di iscrizione della regata.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)
TAG:
incredibile ismaele regate tao tao trofeo ammiraglio francese vela

ultimo aggiornamento: 13-05-2013


FASCETTI LASCIA POCHE SPERANZE A STRAMACCIONI: “NON PENSO CHE MORATTI LO TENGA”

IL DJ VIAREGGINO ANDREA PACI SARÀ LA VOCE DELLA EURO WINNERS CUP DI BEACH SOCCER