(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

CAMAIORE. La vista delle colline oscurata da un palazzo. Le case attorno danneggiate dai lavori.

La segnalazione arriva da Silvana Galli, 84 anni, residente a Camaiore, in borgo Rosi, via San Rocco. Dietro il borgo che risale a secoli fa è stato infatti autorizzato un intervento edilizio: un piano in più per una delle case della zona.

“I guai – racconta Silvana – iniziano 10 anni fa. I vicini partono con alcuni lavori e all’improvviso ci siamo trovati questo piano in più, che ha oscurato la vista delle colline”.

La donna – anche tramite il suo legale  – cerca in tutti i modi di opporsi a quell’intervento edilizio che ai suoi occhi sembra uno scempio. Fa esposti su esposti, denunce, ma i lavori vanno avanti. “Tutto è successo perché quella casa, invece di essere accatastata come le altre nel borgo storico, è considerata villetta anni ’70. Ecco perché hanno permesso questi lavori. Ma non è possibile, non è accettabile”.
La donna viene ricevuta più volte dal sindaco, Bertola prima e Del Dotto ultimamente. Per lei, non è solo una questione di panorama rovinato. Stando alla signora Galli la sua casa e quella di un altro paio di vicini ha subito gravi danni per la gettata di cemento armato che è stata fatta dietro le loro abitazioni. In casa la donna di mostra crepe nel soffitto, nelle pareti, le macchie di umidità dal camino e dal soffitto che sono sorte da quando sono stati fatti quei lavori.

Ultimamente ha incontrato il sindaco Alessandro Del Dotto. “Continuerò la mia battaglia. Non è solo la mia casa a rimetterci: è un pezzo della storia di Camaiore che viene oltraggiata e cancellata”. Quella zona infatti prende il nome di Borgo Rosi non a caso. Lì abitò (e c’è una targa a ricordarlo) Michele Rosi.

Commenta la storia anche lo stesso sindaco Del Dotto. “In gran parte – dice – la questione riguarda una bega tra privati, tra vicini di casa. Ma di sicuro noi controlleremo la parte che ci compete: ossia se tutte le cose sono state fatte in regola. Di questo la signora può star sicura: esiste un fascicolo in Comune che non rimarrà chiuso in un cassetto”.

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)
TAG:
borgo camaiore contenzioso michele Rosi silvana galli

ultimo aggiornamento: 13-05-2013


MARCUCCI: “QUESTA GIUNTA FARA’ SCOPPIARE LA GUERRA DEI CAMPI”

ENTE PARCO, DALL’EUROPA ARRIVANO 231.500 EURO PER LA PINETA DI LEVANTE