VIAREGGIO. Ricorre, il prossimo 16 agosto, l’ottantesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro da parte del
transatlantico “Rex”, un avvenimento che destò l’ammirazione di tutto il mondo: per questo sono stati istituiti il concorso letterario “Rex conquista il Nastro Azzurro” e il concorso di arte figurativa in estemporanea “Il Rex, la sua impresa, il suo equpaggio”.

Il concorso letterario è aperto a tutti coloro che desiderino comporre una dedica in ricordo della conquista, da parte del transatlantico “Rex”, del prestigioso Nastro Azzurro. Il sintetico componimento – lunghezza massima 150 battute, spazi compresi – dovrà contenere le parole “Rex” e “Nastro Azzurro”, escluse dal conteggio.

Gli elaborati dovranno essere spediti o consegnati entro il 30 giugno prossimo all’Unione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, presso il Museo della Marineria in via della Pescheria a Viareggio. Il Museo è aperto dalle ore 15.30
alle ore 19.30 tutti i giorni, escluso il lunedì, fino al 15 giugno e dalle ore 18 alle ore 23, escluso il lunedì, dal 16 giugno.

I lavori più interessanti saranno premiati con attestati e libri. Il migliore sarà oggetto di una targa commemorativa che verrà installata al “Muretto della Marineria” nei pressi della Chiesina del Porto nella Darsena Toscana. Per quanto riguarda il concorso di arte figurativa, le tre opere premiate saranno esposte periodicamente al Museo della Marineria.

Domenica 19 maggio, alle ore 16, è poi in programma l’incontro “Alla scoperta del transatlantico Rex – Storia della mitica impresa.”

(Visitato 48 volte, 1 visite oggi)

ALLUVIONI 2012, LA REGIONE ANTICIPA 111 MILIONI DI EURO PER VELOCIZZARE I PAGAMENTI

VARCHI TELEMATICI A FORTE DEI MARMI, PARTE IL COLLAUDO NEL FINE SETTIMANA