(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

MASSAROSA. Adottata ieri sera con 13 voti favorevoli e l’astensione dell’opposizione la variante al regolamento urbanistico relativa all’applicazione della normativa in materia di commercio.

“Si tratta in parte di un adeguamento delle nostre norme alla normativa regionale attinente al commercio e in parte della risoluzione di numerose ed annose problematiche che ci erano state segnalate dagli operatori economici – spiega l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci.

“Innanzitutto- spiega – è stata abolita la differenziazione tra medie strutture di vendita alimentare e non alimentare, una norma che nella logica della liberalizzazione del mercato non poteva più continuare ad esistere perché incompatibile con la normativa regionale.

“E’ stata altresì regolamentata la possibilità di utilizzo dei fabbricati destinati a sale gioco, sale slot, sale scommesse, prevedendo un’apposita destinazione e localizzazione delle stesse in un’unica zona, l’Utoe Bocchette, distante dalle zone sensibili come scuole, parrocchie, abitazioni e luoghi di aggregazione dei ragazzi, in modo che queste attività non prevarichino in maniera evidente sulla vita quotidiana delle famiglie.

“Inoltre- prosegue Pierucci- nella variante è stato prevista la possibilità di utilizzare il patrimonio edilizio esistente industriale, artigianale e commerciale dismesso o sotto- utilizzato mediante un recupero destinato ad attività sportive, ricreative, palestre, scuole di danza e a supporto del tempo libero. Tali attività potranno d’ora in avanti- specifica Pierucci- essere inserite anche all’interno di capannoni a destinazione artigianale ed industriale senza obbligo del pagamento di oneri per cambio di destinazione, come avveniva in precedenza. Altra novità è quella relativa alla possibilità concessa per l’utilizzo del patrimonio edilizio esistente destinato ad attività produttive ed inserito all’interno dei centri abitati senza doverlo trasformare con interventi quali la demolizione e ricostruzione, al fine di utilizzarlo invece per fini commerciali e direzionali .

“Per incentivare l’apertura di nuove attività commerciali abbiamo anche previsto di localizzare tali attività con superficie superiore a mq 300 all’interno delle Utoe Montramito e Bocchette.

“Abbiamo consentito infine all’interno dell’Utoe Bocchette anche una destinazione d’uso per il commercio al dettaglio e direzionale in modo da dare maggiore appetibilità ed attrazione di investimenti all’area.

“Una variante che consentirà- conclude Pierucci- di attrarre nuovi investimenti sul territorio e di supportare le nostre aziende in un momento di crisi, particolarmente difficile, dando la possibilità di poter intervenire in maniera flessibile sul patrimonio edilizio e sulle tipologie di attività consentite”.

L’adozione apre di fatto i termini per la presentazione di eventuali osservazioni da parte degli enti e dei cittadini. Al termine della procedura la variante sarà ufficialmente approvata.

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)
TAG:
commercio Federico Pierucci massarosa urbanistica variante

ultimo aggiornamento: 14-05-2013


IL CANTIERE SOCIALE VERSILIESE ALLA PROVINCIA: “QUALE FUTURO PER L’ASSOCIAZIONISMO?”

CONTRIBUTO PER L’AFFITTO, SE NE PARLA AL GIOVANISÌ DI PIETRASANTA CON UN INFODAY