VIAREGGIO. “Anche a Viareggio è possibile uno sviluppo dell’economia digitale basato sull’uso delle moderne tecnologie. Ampie sono le possibilità di immaginare il rilancio del turismo attraverso la promozione on line, le applicazioni per smartphone, un portale unico che fornisca tutte le informazioni di sistema.” Questo è quanto scrive, in una nota, il Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago.

“La digitalizzazione dei servizi è una grande opportunità anche per la pubblica amministrazione, che in questo modo può rendere più facile ed economico il rapporto con i cittadini. La stessa macchina comunale può autovalutare il proprio livello di efficienza e intervenire per ottimizzare i tempi, le risorse, il risparmio energetico.

“Di questo e di molto altro, si parlerà nel convegno ‘Percorsi digitali ed energie alternative’ organizzato dal Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago, presso l’Hotel Esplanade giovedì 16 maggio alle 9.30.

“Come saranno le città del nuovo mondo? La dottoressa Arvea Marieni, esperta di innovazione tecnologia e formazione manageriale, presenterà alcuni esempi italiani e stranieri di ‘laboratori del futuro’, fra interconnessioni digitali ed efficienza energetica.

“Arvea Marieni si occupa di consulenza d’innovazione e strategia. Dal 2009 al 2013 ha lavorato all’incubatore d’imprese dell’Area Scienze Park di Trieste, principale parco scientifico e tecnologico italiano. Ha sviluppato progetti di Innovazione e Trasferimento Tecnologico nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, con progetti pilota e applicazioni domotiche, per contribuire alla trasformazione ‘smart’ dell’ambiente urbano. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università La Sapienza di Roma, ha studiato formazione manageriale in Cina, acquisendo una conoscenza avanzata del cinese mandarino.”

Al convegno sarà presente Massimiliano Baldini, candidato sindaco del Movimento dei Cittadini per Viareggio e Torre del Lago. Modera gli interventi la giornalista Daniela Francesconi.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

MASSAROSA, CAMBIANO LE REGOLE DEL COMMERCIO

ALESSANDRO SANTINI: “SALVIAMO IL TRIBUNALE DI VIAREGGIO, È ASSURDO SOPPRIMERLO”