CARNEVALE, BERGAMINI (PDL): “MI IMPEGNO A SENSIBILIZZARE IL GOVERNO SULLA RICHIESTA ALL’UNESCO”

BERGAMINIVIAREGGIO. “Mi impegno a sensibilizzare con urgenza il nuovo governo e, in particolare, i Ministri della Cultura e degli Esteri, in merito alla richiesta presentata all’Unesco per l’iscrizione del Carnevale di Viareggio nel patrimonio culturale intangibile dell’umanità.” Lo dichiara Deborah Bergamini, deputata versiliese del Pdl e capogruppo in Commissione esteri.

“L’urgenza è dovuta al fatto che ad oggi la pratica riguardante il nostro Carnevale risulta acquisita dall’organizzazione ma classificata tra i ‘file pendenti’, ovvero tra quelli che non sono stati trattati a causa delle limitate capacità dell’organizzazione di far fronte all’alto numero di richieste.

“La decisione di analizzare un file, tuttavia, viene presa dall’Unesco anche in base alle prioprità indicate dagli stati, e la procedura prevede che le scelte in merito vengano operate proprio in queste settimane. È dunque in questi giorni che il governo, con i Ministri competenti, può e deve intervenire affinché la pratica relativa al Carnevale di Viareggio, come le altre richieste italiane pendenti a Parigi, venga messa all’ordine del giorno delle prossime riunioni e, sperabilmente, risolta entro quest’anno.

“Sarebbe un segnale importante di attenzione nei confronti di una delle manifestazioni culturali più antiche e genuine del nostro territorio, un tassello della nostra identità che è anche un evento turistico sempre pi ù noto all’estero e, per questo, volano dell’economia cittadina e non solo.

“Il Carnevale di Viareggio, infatti, è una manifestazione sentita e vissuta anche al di fuori dei confini della città, a livello provinciale ed anche regionale e merita tutta la nostra attenzione”, ha concluso Bergamini.

Ti protrebbe interessare

Restyling passeggiata di Viareggio, Confesercenti chiede un tavolo di confronto

Carenza di medici, la Regione approva le misure straordinarie

Lo sport al centro del dibattito politico: successo per il convegno di Forza Italia a Viareggio