VIAREGGIO. “Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso alla settima edizione del Premio Internazionale Artiglio una medaglia quale suo Premio di Rappresentanza.” Lo rende noto in un comunicato la Fondazione Artiglio Europa.

“Il Presidente della Fondazione Artiglio Europa, dottor Francesco Sodini, è molto onorato e soddisfatto per questo riconoscimento, che sottolinea l’importanza del Premio Artiglio. La consegna del Premio all’ingegner Guido Gay avverrà sabato 25 maggio in una cerimonia che si svolgerà a Viareggio, al Museo della Marineria.

“Ma la settima edizione del Premio è ricca di molti altri eventi che contribuiscono a rendere di grande interesse l’intera giornata. Alle 12.45 avverrà la Cerimonia di donazione, da parte del Contrammiraglio Florindo Cerri, dei reperti provenienti dal Balipedio ‘Gregorio Ronca’ della Marina Militare, attivo a Viareggio dal 1868 al 1944, per sperimentare l’affidabilità balistica delle artiglierie navali. Il Balipedio si trovava nell’area che oggi corrisponde alla spiaggia del Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, tra Viareggio e la foce del fiume Serchio.

“I reperti sono stati assemblati sotto forma di un piccolo monumento con il patrocinio del Rotary Club Viareggio Versilia, dell’Anmi di Viareggio e l’amichevole aiuto di alcune ditte locali.

“La donazione al Museo della Marineria rappresenta un ricordo doveroso di un’epoca storica che contribuì allo sviluppo e notorietà di Viareggio con l’apporto di lavoro e cultura tecnica.”

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

I GIOVANISSIMI DEL VIAREGGIO IN VISITA AL PARCO DELLA PACE A SANT’ANNA DI STAZZEMA

SI GIRA UN VIDEO IN UN BAGNO A VIAREGGIO. LA PRODUZIONE CERCA COMPARSE