VIAREGGIO. Dal 1º luglio chiude lo sportello Equitalia di Viareggio che non effettuerà più, dunque, le attività di accertamento, liquidazione e riscossione, spontanea e coattiva, delle entrate, tributarie o patrimoniali, dei Comuni e delle loro società: è quanto comunicato dal direttore regionale in una nota del 9 maggio scorso consegnata al commissario straordinario Domenico Mannino.

La decisione è motivata dai cambiamenti in atto nel quadro normativo in materia di riscossione dei contributi comunali. La presenza sul territorio di uno sportello Equitalia è ritenuta non confacente o, addirittura, contrastante con il dovere di economicità imposto dalla legge alle pubbliche amministrazioni (art.1 Legge 241/1990), il cui compito è e resta ottimizzare – anche mediante tempestivi interventi di correzione – il rapporto tra costi e risultati.

Nella nota viene specificato che la chiusura dello sportello non sarà indice di disimpegno da parte di Equitalia rispetto alle esigenze dell’utenza. Canali privilegiati di dialogo con cittadini ed imprese rimangono, infatti, il portale web Gruppo Equitalia – estratto conto on line, simulatore rate, istanze di sospensione e di rateizzazione, assistenza contribuenti, modulistica – ed il telefono con il numero verde 800 178 078.

Quanto ai pagamenti, i bollettini Rav – oltre che presso tutti gli sportelli Equitalia Centro – possono essere presentati anche presso qualsiasi sportello bancario, gli uffici postali ed i tabaccai abilitati. Stanno inoltre per essere potenziati i canali di pagamento nell’ambito del network “Reti Amiche”: rete Lottomatica, rete Sisal e rete grande distribuzione (inizialmente Coop).

(Visitato 485 volte, 1 visite oggi)
TAG:
1 luglio 2013 chiusura Equitalia sportello viareggio

ultimo aggiornamento: 15-05-2013


PIETRASANTA, PROGETTO GIOVANI: DAL 21 MAGGIO APERTE LE ISCRIZIONI

“TUTOR DELLA SALUTE”: CONSEGNATI AI BAMBINI 400 CASCHI