TORNA AMICO MUSEO. DAL 18 MAGGIO AL 2 GIUGNO PIÙ DI 350 EVENTI IN 200 MUSEI TOSCANI - Eventi, Life Style Versiliatoday.it

TORNA AMICO MUSEO. DAL 18 MAGGIO AL 2 GIUGNO PIÙ DI 350 EVENTI IN 200 MUSEI TOSCANI

FIRENZE.“Amico Museo” torna con grandi numeri. Sono infatti oltre 354 gli eventi per 197 musei partecipanti, 50 case della memoria organizzano 26 eventi, mentre sono 100 le  proposte nella “Notte europea dei musei”. E ancora 35 eventi per disabili, 12 iniziative dedicate al volontariato e 128 comuni coinvolti. Dal 18 maggio al 2 giugno i musei regionali aprono le loro porte per dar vita a una ormai consolidata campagna promozionale. Sono inserite nel programma di Amico Museo, il 18, 19 e 26 maggio, alcuni eventi de “L’arte del gusto (il gusto dell’arte)”, una iniziativa realizzata da Vetrina Toscana, con  proposte che legano enogastronomia e beni culturali: aperitivi in musica, degustazioni, cene a tema e una cena preistorica.

La “Notte Europea dei Musei” il 18 maggio sarà festeggiata con aperture gratuite, spettacoli e eventi speciali a partire dalle 21. Sabato 18 sarà inaugurata anche la mostra fotografica “Ospiti a Casa Siviero”, con foto di Carlo Cantini. La mostra presenta una serie di ritratti di personaggi della cultura fiorentina, dagli anni Settanta fino ad oggi. Sabato 1 e domenica 2 le Case della Memoria apriranno al pubblico per raccontare i personaggi che hanno contribuito a costruire la storia e la cultura della regione. Il 30 maggio alle ore 9,30 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato inoltre si chiude il progetto “I 5 Tesori Nascosti” che ha coinvolto cinque musei della Toscana diversi per storia e tipologia: il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il Museo d’arte per bambini del complesso del Santa Maria della Scala di Siena, il Museo Marino Marini di Firenze, il Museo Stibbert di Firenze, il Museo archeologico di Artimino.

 

(Visitato 29 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 15-05-2013 20:30