CAMAIORE. Importanti lavori in programma, da parte dell’Amministrazione Del Dotto, per la realizzazione di interventi di regimazione delle acque in località La Culla.

Il tratto di strada oggetto d’intervento appartiene alla viabilità storica del Comune di Camaiore e da anni necessitava di un intervento di riqualificazione. Ed era un vecchio cavallo di battaglia dell’ex capogruppo Pd a Camaiore Marco Mecchi.

Le strutture di fondazione della carreggiata non presentano gravi dissesti o cedimenti, ma gli strati più superficiali della pavimentazione sono in molte parti usurati e dissestati. I nuovi tratti di fognatura bianca e, in parte, nera che verranno realizzati saranno costituiti da un collettore principale posto al centro della strada e da una serie di collegamenti laterali. Questi interventi di regimazione dei deflussi urbani, oltre ad aumentare la durabilità della pavimentazione con un rifacimento mirato, ridurranno al minimo la possibilità di fenomeni di alluvionamento e ristagno delle acque.

L’ufficio lavori pubblici si è preoccupato, in fase di progettazione, di assicurare che i lavori comportino il minor impatto sulla viabilità, per poter ripristinare quanto prima il transito veicolare, e di utilizzare materiali che garantiscano resistenza maggiore per la sede stradale. Il nuovo tratto fognario sarà realizzato secondo il progetto elaborato da Gaia e, nel contesto dell’intervento, verrà costruita una staccionata a Croce di Sant’Andrea. Il costo totale del progetto ammonta 50.000 euro.

“È la prima volta che per La Culla vengono messi in atto lavori di questo rilievo – dichiara l’assessore all’Ambiente Davide Dalle Mura – Una novità significativa, perché da parte nostra c’è attenzione per le frazioni e per quei servizi che fino ad oggi non sono stati messi a disposizione; le fognature, in quella zona, erano inesistenti”.

“Dopo decenni di trascuratezza e di incuria, si parla delle cose essenziali e più utili: la regimazione delle acque – concludono il Sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore ai Lavori Pubblici Simone Leo – risolviamo, in questo modo, problemi ultratrentennali, gettando le basi di un territorio che riesce a curare le piccole cose senza perdere occasione di occuparsi di problemi che da troppo attendono chiarimenti, risposte e soluzioni”.

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore dalle mura del dotto la culla lavori mecchi strada viabilità

ultimo aggiornamento: 16-05-2013


DEL DOTTO SCRIVE A LETTA E SACCOMANNI: “VIA L’IMU SULLE ATTIVITÀ TURISTICHE”

VIAREGGIO, L’INVITO AL NON VOTO DIVENTA UN SONETTO