FORTE DEI MARMI. La Capannina di Franceschi scalda i motori in vista di una stagione estiva che si preannuncia ricca di novità e di appuntamenti molto importanti.

La Capannina ha deciso di indossare l’abito di promoter della costa di appartenenza e si è adoperata per elaborare collaborazioni sinergiche che vadano nella direzione di creare vantaggi ed opportunità di business alla Versilia tutta e agli imprenditori che vi operano con dedizione e passione. Lobiettivo ultimo è quello di rendere quanto più gradevole, divertente e rilassante il soggiorno dei turisti durante tutto lanno.

Il progetto, nato in collaborazione con Federalberghi Versilia, Associazione Albergatori di Marina di Pietrasanta, Unione Proprietari Bagni di Forte dei Marmi, Rete d’Impresa di Viareggio, Consorzio Riviera Toscana di Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta e i circoli sportivi del territorio, ha avviato una serie di rapporti tra il locale di Forte dei Marmi ed i suoi partners che intendono promuoversi reciprocamente, scambiarsi visibilità sia online che offline, dare informazioni sulle varie iniziative in cartello con l’auspicio che questa rete possa attirare in Versilia un numero sempre maggiore di turisti cui promettere un trattamento a 5 stelle e tutta una serie di agevolazioni.

Grazie a questa partnership, il turista avrà la possibilità di scegliere tra un ventaglio di opzioni, veri e propri pacchetti chiavi in mano che consentano di vivere in maniera più completa il nostro territorio: da La Capannina, allo stabilimento balneare, dallalbergo al circolo sportivo. Si parla dunque di pacchetti studiati ad hoc da proporre a tour operators, agenzie di viaggi e realtà di pubbliche relazioni operanti sul territorio italiano, che rendano la Versilia appetibile non solo nei mesi più caldi ma durante tutto l’anno.

È stato così progettato il portale su internet www.lacapanninadifranceschi.com, all’interno del quale si trova un’area Partners, dalla quale è possibile trarre tutte le informazioni sugli aderenti a questo progetto ed eventualmente prenotare a prezzi agevolati.

L’entusiasmo ed il favore che ha incontrato la proposta ha fatto fioccare le adesioni. Al momento fanno parte della progetto 50 stabilimenti balneari, 70 strutture alberghiere e 15 circoli di tennis. È infine in corso un’importante trattativa con Versilia Golf Resort di Forte dei Marmi.

Come riportato sulla brochure informativa appena varata, che sarà reperibile presso tutte le strutture ricettive del territorio, grande è la soddisfazione del Patron de La Capannina Gherardo Guidi: “Da oltre ottant’anni La Capannina di Franceschi è sinonimo di stile, eleganza e divertimento: una realtà che ha avuto e che sempre avrà come prerogative il rispetto per il proprio glorioso passato e la giusta intraprendenza per anticipare il futuro, lanciando mode e tendenze. Tradizione e innovazione: questi gli ingredienti del locale più famoso al mondo”.

Il progetto, legato fortemente alla promozione del „Prodotto Versilia, non si esaurirà con la stagione estiva, ma entrerà nel vivo soprattutto nei mesi in cui la Versilia va in “letargo”. Questo per far vivere, come detto, 365 giorni lanno una realtà magica e conosciuta in tutto il mondo, che merita di essere valorizzata nel migliore dei modi da parte di tutti gli addetti ai lavori.

La Capannina nell’arte

La Capannina di Franceschi per la stagione estiva 2013 apre le porte al mondo dell’arte. Dal prossimo mese di Giugno il locale di Forte dei Marmi si trasformerà in una sorta di galleria d’arte a cielo aperto, ospitando a rotazione artisti di fama nazionale ed internazionale. Lo storico aperitivo che ha intrattenuto nel corso dello scorso secolo artisti, scrittori, intellettuali di fama mondiale (intellettuali del calibro di Montale, Repaci, Ungaretti, Levi, e Pea, nobili quali Della Gherardesca, Rucellai, Spigliosi, Sforza, ma anche artisti come Totò etc.), torna ad aprirsi al mondo della cultura e dell’arte e vedrà nel corso dei tre mesi estivi maestri sia locali che internazionali esporre le proprie opere dalle 18 circa fino alle 21.30.

Mosaico, pittura, scultura, ceramica e fotografia sono le discipline che allieteranno la vista e la sensibilità dei numerosi avventori che abitualmente frequentano La Capannina nel tardo pomeriggio per assaporare un cocktail e degustare gli stuzzichini che da sempre sono il marchio di fabbrica del locale più antico al mondo. Il gran finale è previsto per Settembre , mese notoriamente dedicato alla satira ed allo sport (Satira politica e Premio Torriani).

Prestigiosa anche la collaborazione con il “Marble Studio Stagetti di Pietrasanta, che vedrà la partecipazione della sua punta di diamante Choi Yoon Sook, artista coreana vincitrice nel 2012 dell'”Art in the city”, 1° Premio internazionale d’arte. Le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche in Italia, Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Corea, sculture che diventano umane, personaggi antropomorfi per lo più in travertino e onice. La figura umana, racchiusa in pochi tratti essenziali ma accurati, è fissata nello spazio in posizioni dinamiche, studiatissime, ma allo stesso tempo naturali e leggere.

Spazio anche alla pittura con unartista molto nota: la versiliese Sabrina Zappalà, autrice di numerose decorazioni esterne sia a Pietrasanta che a Forte dei Marmi, ma anche di delicati paesaggi su tela e su tavola in cui rimane intatto il fascino delle tecniche tradizionali nelle loro molteplici sfumature.

Per quanto riguarda la fotografia, la rassegna vedrà la partecipazione del giovane artista viareggino Giacomo Mozzi, professionista del settore, autore di importanti reportage, collaboratore a livello fotografico e video del critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut. Recentemente Mozzi ha partecipato alla Biennale Internazionale di arte contemporanea di Brescia.

Ultimo, ma non per importanza, il settore delle ceramiche. Parteciperanno “Le Ceramiche Poli” nella figura di Ivo Poli il cui operato è richiesto da artisti del calibro di Igor Mitoray, Mauro Corda, Novello Finotti, Romano Cosci, Maria Gamundi, Ernesto Treccani.

Ogni artista, oltre ad esporre le proprie opere, ne realizzerà una dedicata esclusivamente a La Capannina di Franceschi, che rimarrà in esposizione permanente all’interno del locale.

Il fil rouge che lega La Capannina al mondo della cultura e dell’arte è sempre stato vivo, anche negli ultimi anni. Testimonianza ne è il libro “Storia della mia gente”, di Edoardo Nesi, vincitore del “Premio Strega” nel 2011. In questa pubblicazione Nesi parla della diffusamente della Versilia, del locale di Forte dei Marmi e del suo magico culto dellaperitivo. A Nesi è stata consegnata lo scorso anno, proprio in Capannina, la cittadinanza onoraria dal sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti.

La Capannina Web 2.0

La Capannina di Franceschi si mette al passo coi tempi, e grazie all’intuizione del General Manager Maurizio Laudicino, decide iniziare a spingere il brand ‘La Capannina’ in rete. Febbrile l’attività dellUfficio Marketing che fin dalla sua creazione nella seconda metà del 2012 ha dedicato tempo ed energie per promuovere online presente, passato e futuro del locale fortemarmino.

Prezioso il supporto di Davide Angeli web master (autore del portale) e di Luca Bartoli, copywriter e blogger, che dopo aver trasformato il Carnevale di Viareggio ne “il carnevale più bello del mondo” per la rete, ha realizzato per La Capannina www.CapanninaForteDeiMarmi.com blog che affiancherà il sito ufficiale www.lacapanninadifranceschi.com , laccount Twitter @LaCapannina_ e la pagina Facebook con oltre 20.000 “Mi piace.

La neonata partnership tra La Capannina e tutte le strutture ricettive e ricreative versiliesi trova spazio, come anticipato, sul portale, e regala l’opportunità a centinaia di migliaia di potenziali turisti di costruirsi il proprio soggiorno in Toscana direttamente da casa propria…. La Versilia a portata di click!

(Visitato 66 volte, 1 visite oggi)

RISOLTO IL PROBLEMA DELLE ASSUNZIONI ALLE SPIAGGE COMUNALI

LA CUCINA VERSILIESE AI TEMPI DI MICHELANGELO. A VILLA BERTELLI I PIATTI VINCITORI