LONDRA. Si aprirà il 21 Maggio a Londra la 100a edizione del Royal Horticoltural Society Chelsea Flower Show, la più celebre manifestazione dedicata al mondo dei fiori e dei giardini. Anche l’Azienda Agricola Carmazzi parteciperà all’evento in qualità di sponsor e fornitore dell’unico giardino italiano: The Sonic Pangea Garden di Stefano Passerotti e Anna Piussi, presenti all’interno della sezione “Fresh Gardens”, nella quale saranno giudicati i design più originali.

Dopo la collaborazione con Anna Piussi per il “Giardino d’Amor Novo”, che ha vinto il 1° premio in occasione di Orticolario 2012, arriva quindi per l’Azienda Carmazzi una nuova sfida in ambito internazionale.

Stefano e Anna sono tra i pochi italiani che hanno avuto l’opportunità di partecipare a questa grande vetrina mondiale a cui si accede solo dopo aver superato diverse fasi di selezione: tra i connazionali che hanno partecipato recentemente ricordiamo Bortolotti nel 2001, Giubbilei nel 2009 (che vive a Londra) e Decembrini e Zani nel 2010.

The Sonic Pangea Garden è un giardino ispirato alle forme classiche ma al tempo stesso altamente innovativo, che vuole essere una celebrazione della natura in ogni sua forma. Pangea è una foresta incantata tappezzata di piante: nella radura, un altare a Pan, dio dei boschi; a poca distanza una chaise longue circolare fatta di terra, sacra a Gea la Madre Terra, è interamente tappezzata di piante.

Molte le varietà di piante edibili, tutte rigorosamente bio, che compongono la tavolozza di colori, sapori e sensazioni con cui Anna e Stefano dipingono il loro giardino: aromatiche come il basilico, piccanti come il peperoncino, danzanti come la Ghaura o profumate come il Dianthus, di cui pochi sanno che è un fiore commestibile. Il verde di fondo è ravvivato da tocchi di rosa e pennellate violette del fogliame. Tutte le piante sono fornite dal vivaio di Marco Carmazzi.

Per il loro progetto Stefano Passerotti e Anna Piussi hanno scelto di avvalersi della collaborazione dell’Azienda Agricola Carmazzi, che può vantare una grande esperienza nella coltivazione biologica di di piante e fiori commestibili.

L’Azienda Carmazzi, oltre ad essere la prima azienda Florovivaistica italiana certificata Iso 14001, può vantare anche le certificazioni Iso 9001 e Global G.A.P , ponendosi quindi come leader nel settore.

La qualità dei prodotti e l’attenzione ai dettagli rendono l’Azienda Carmazzi il partner privilegiato per progetti di ampio respiro, dove come in questo caso l’estetica si sposa con una visione del design più attenta alla natura e ai suoi ritmi, pronta a trasportare il visitatore non solo alla scoperta di forme e colori ma anche di profumi e sapori.

L’Azienda Agricola Carmazzi è presente a Torre del Lago da oltre un secolo. La sua produzione biologica comincia già alla fine degli anni ‘70. Oggi è specializzata nella produzione di piante fiorite e in vaso aromatiche, di cui molte destinate all’alta gastronomia.

I prodotti e i marchi registrati dell’Azienda Carmazzi nascono dalla costante ricerca e dalla volontà di innovare senza perdere le radici di un’impresa familiare rispettosa delle proprie origini e dell’ambiente circostante. Anche per la produzione convenzionale infatti l’azienda adotta sistemi per la minimizzazione del consumo di energia (impianti ad energia rinnovabile), del consumo dell’acqua e della produzione di rifiuti, favorendo ove possibile il riciclo.

(Visitato 55 volte, 1 visite oggi)
TAG:
azienda agricola carmazzi chelasea eventi fiori londra piante show viareggio

ultimo aggiornamento: 18-05-2013


NAVARI: (FED. DELLA SINISTRA): “BORGHEZIO NON È GRADITO A VIAREGGIO”

TRE RAGAZZI DI VIAREGGIO IN MANETTE PER SPACCIO DI DROGA