VIAREGGIO. Nel corso della VII edizione del Premio Internazionale Artiglio, sarà presente a Viareggio l’ormai famoso catamarano Daedalus dell’Ing. Guido Gay, che tanta parte ha avuto nel ritrovare il relitto della corazzata Roma, nel canyon di Castelsardo a 16 miglia dalla costa sarda.

L’imbarcazione, progettata dalla stesso Gay, ha le dimensioni di 21 metri per 9. È la barca su cui Gay vive la sua vita quando non abita sulla terra ferma a Lugano. Con questa imbarcazione, Gay testa tutte le sue invenzioni relative alla ricerca sottomarina, prima che passino alla fase realizzativa nella sua Azienda, la Gaymarine di Lomazzo.

In occasione della manifestazione in onore del premiato, il Daedalus sarà ancorato in Darsena: precisamente nello specchio acqueo prospiciente la Capitaneria di Porto in Piazza Palombari dell’Artiglio. Per gli appassionati, ma anche per i semplici curiosi, visitare questa barca sarà motivo di vivo interesse, soprattutto se si pensa che una semplice barca possa aver superato le poderose navi oceanografiche messe in campo da grandi compagnie di ricerca, nell’individuare il Relitto per eccellenza, quella corazzata Roma, che da 69 anni tutti cercavano, e che solo le strumentazioni dell’Ing. Gay hanno trovato il 17 giugno 2012.

(Visitato 360 volte, 1 visite oggi)

“100 CASE E UNA VIA”, NUOVO APPUNTAMENTO CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA SULLA PERIFERIA VIAREGGINA

LUNEDÌ ALL’UOVO DI COLOMBO PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA PALESTINA DEL GIORNALISTA GIORGIO