VIAREGGIO. Il poeta e scrittore Ennio Cavalli, già Premio Viareggio 2009 per la poesia, ha scelto i fotografi versiliesi Rinaldo Serra e Franca Polizzano per interpretare fotograficamente il suo ultimo libro Poesie con qualcuno dentro, edito da Aragno nel 2012. Il lavoro dei due fotografi comprende 20 scatti realizzati sia in Versilia che nel resto della Toscana, e fa capo ad una serie di importanti progetti che saranno sviluppati e presentati nei prossimi mesi coinvolgendo anche altre regioni d’Italia.

Ennio Cavalli è un poeta e giornalista italiano. Romagnolo di nascita, vive a Roma. Dapprima Inviato speciale, è ora Caporedattore culturale dei GRR-RAI. È un noto poeta e narratore, vincitore di numerosi importanti premi nazionali, tra i quali il “Campiello – Giuria dei Letterati” e il “Viareggio” Poesia. È presente nelle principali antologie di poeti, tra cui Poesia italiana oggi (Newton Compton, 1981) e Poesia italiana del Novecento (Newton Compton, 1990).

Rinaldo Serra è un fotografo già a 17 e con un’inclinazione per la ritrattistica, sviluppa nel tempo collaborazioni nel campo della moda e a Milano lavora con i più importanti studi fotografici e per agenzie giornalistiche. Tra i suoi lavori si ricordano gli scatti migliori per Bussoladomani, la Versiliana, Europacinema e la Fondazione Carnevale, nonché collaborazioni con Rai e Titanus; ha lavorato inoltre al seguito del musical Notre Dame De Paris.   Da 18 anni è fotografo della rassegna toscana Luccautori. Tra le sue esposizioni si ricordano Ritratti (Milano, 1988), Il mare (La Spezia, 1992), Tournet (Pavia,1994), Facciam’ festa tuttavia (Viareggio, 2012). Assieme alla collega Franca Polizzano è stato inoltre autore degli scatti esposti nella mostra Mondi Intorno, ospitata dal comune di Forte dei Marmi ed inaugurata nel gennaio 2013. Attualmente fotografa concerti e spettacoli di alto livello in tutta Italia e tiene corsi di fotografia.

Franca Polizzano e una fotografa dallo stile fortemente istintivo e creativo, si contraddistingue per la capacità di fermare con particolare immediatezza l’attimo e di restituirne i suoi significati nascosti. Ha lavorato su diversi set di cortometraggi come fotografa di back stage e si dedica a lavori individuali. Ha inoltre lavorato alla realizzazione di diverse mostre fotografiche. Nel 2012 ha inaugurato la sua prima mostra personale in Toscana. Tra le sue ultime esposizioni figurano quelle delle rassegne Luccautori e Racconti nella rete. Alcuni tra i suoi scatti più recenti hanno dato vita alla mostra Mondi Intorno, realizzata ed inaugurata assieme al collega Rinaldo Serra nel gennaio 2013 ed ospitata dal comune di Forte dei Marmi.

(Visitato 194 volte, 1 visite oggi)

LUNEDÌ ALL’UOVO DI COLOMBO PRESENTAZIONE DEL LIBRO SULLA PALESTINA DEL GIORNALISTA GIORGIO

“TAPPINO D’ORO”, IN PASSEGGIATA SFIDA CON I NOMI DEI 13 CANDIDATI SINDACI A VIAREGGIO