LUCCA. Si aprirà con una tavola rotonda lunedì 20 maggio a Palazzo Ducale (sala Tobino, dalle 9.00 alle 11.30) “Liberi Tutti!” , la tappa lucchese della giornata Life 2013-No Drugs Be Free, un appuntamento rivolto agli studenti, agli operatori e agli ospiti delle comunità terapeutiche sui temi della dipendenza dalle droghe. Saranno presenti Marco Angeleri, segretario nazionale ANPSC, Giacomo Bacci, presidente C.R.Toscano F.C.I., Marina Centrone, allenatrice nazionale softball, Elena Codecasa, psicologa esperta in problematiche dell’adolescenza, Marco Del Medico, allenatore atleti disabili, Gloria Favilla, capitana basket “Le Mura” Lucca, Carlo Giammattei, medico dello sport (già medico della nazionale di ciclismo 2010), Lidia Gorlin general manager “Le Mura” basket Lucca, Sara Morganti, atleta paralimpica (dressage), Luca Tesconi, campione olimpico tiro con la pistola e Nicola Vizzoni, campione olimpico lancio del martello.

Nel suo lungo itinerario di 3.000 km dal Sud al Nord Italia, l’iniziativa nazionale “Life 2013-no drugs be free”, promossa dall’Associazione Nazionale di Promozione Sportiva nelle Comunità (Anpsc), un sodalizio del Coni fondato da Don Antonio Mazzi e presieduto da Claudio Ciampi, ha lo scopo di promuovere le attività sportive nelle Comunità terapeutiche e nei Centri di lotta alla tossicodipendenze.

All’associazione suddetta – almeno per il programma che riguarda il nostro territorio – si sono affiancati la Provincia di Lucca, i Comuni di Lucca e Capannori, Itinera s.r.l., il Ceis Gruppo “Giovani e Comunità” di Lucca, il Cesdop, il Comitato Regionale del Coni, il Cesvot, l’associazione “DiversaMente” di Capannori, la Cooperativa Sociale “Giovani e Comunità” e la Misericordia di Lucca. In collaborazione col Dipartimento Politiche Antidroga.

Cos’è la manifestazione nazionale. Giunta alla 5ª edizione, “Life no drugs be Free” (www.lifenodrugs.it ) intende lanciare un messaggio ben chiaro: attraverso l’impegno, la fatica e la costanza è possibile vivere una vita liberi dalle droghe. Si tratta di un percorso a tappe, organizzato con il modello della staffetta, che, raccogliendo gli ospiti delle comunità terapeutiche, parte dal Nord e dal Sud d’Italia per convergere su Roma. La marcia, che quest’anno si svolgerà in bicicletta, farà tappa a Firenze il 19 maggio. L’iniziativa lucchese di lunedì 20 vuole dare risonanza all’evento nazionale con una giornata ricca di appuntamenti a cui è stato dato il nome “Liberi tutti!”.

“Liberi tutti!” ha l’obiettivo di valorizzare lo sport non solo come fattore di benessere psicofisico, ma anche come opportunità di integrazione sociale. Le iniziative collegate all’evento nazionale offrono un’importante occasione per valorizzare lo sport come fattore di protezione dal rischio e prevenzione delle dipendenze e, proprio per questo, coinvolgono alcune scuole superiori di Lucca. I destinatari diretti dell’iniziativa sono, appunti, gli studenti, gli operatori e gli ospiti delle comunità terapeutiche e, in maniera indiretta, i cittadini.

La ‘parentesi’ locale “Liberi tutti!” – sintonizzata sulla stessa lunghezza d’onda degli obiettivi della marcia nazionale – intende valorizzare il lavoro svolto dalle comunità terapeutiche e dai centri di lotta alle tossicodipendenze attraverso la disciplina sportiva e la cultura dello sport, quella sana e lontana dai riconoscimenti ottenuti col doping.

Il Ceis di Lucca, ad esempio, nella sua lunga esperienza con persone in situazione di disagio ed emarginazione, in particolare con chi ha un passato di tossicodipendenza, ha sempre considerato lo sport un efficace strumento “terapeutico”. L’attività sportiva consente di conoscere meglio se stessi e intraprendere sfide positive verso obiettivi praticabili; aiuta a sfruttare le proprie risorse e, quando si gioca in squadra, anche a relazionarsi con gli altri e solidarizzare verso un traguardo comune. Se questo è valido per tutti, a maggior ragione lo è per chi, come gli ospiti delle Comunità, ha intrapreso un faticoso percorso educativo verso la riconquista (o conquista) di una propria identità personale e sociale. Con questo spirito, i ragazzi della Comunità di Vecoli parteciperanno all’evento nazionale percorrendo la tappa Lucca-Roma in bicicletta. Durante la tavola rotonda, saranno consegnate loro le tenute da ciclista dal presidente del comitato regionale toscano della F.C.I. come riconoscimento del loro impegno.

I soggetti partecipanti a “Liberi tutti!”: le scuole superiori che aderiscono al progetto della Provincia denominato “Sportiva…Mente”: IPIA “Giorgi”, ISI “Fermi”, ISI “Machiavelli”, ISA “Passaglia”, ISI “Pertini”, gli ospiti della Comunità di Vecoli (Ce.I.S. Gruppo “Giovani e Comunità” Lucca) e quelli della comunità “Villa Adelasia” e “Cedro”.

Il programma della manifestazione “Liberi tutti!”- Sport, benessere e prevenzione delle dipendenze di lunedì 20 maggio:

             tavola rotonda: dalle 9.00 alle 11.30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale. L’appuntamento è rivolto agli studenti, agli operatori e agli ospiti delle comunità terapeutiche. I temi in discussione saranno trattati da: Marco Angeleri, segretario nazionale ANPSC, Giacomo Bacci, presidente C.R.Toscano F.C.I., Marina Centrone, allenatrice nazionale softball, Elena Codecasa, psicologa esperta in problematiche dell’adolescenza, Marco Del Medico, allenatore atleti disabili, Gloria Favilla, capitana basket “Le Mura” Lucca, Carlo Giammattei, medico dello sport (già medico della nazionale di ciclismo 2010), Lidia Gorlin general manager “Le Mura” basket Lucca, Sara Morganti, atleta paralimpica (dressage), Luca Tesconi, campione olimpico tiro con la pistola e Nicola Vizzoni, campione olimpico lancio del martello.

             giro in bicicletta sulla Mura: dalle 12.00 alle 13.00 come momento di condivisione e aggregazione sociale trasversale tra mondo della scuola e ospiti delle comunità.

             pomeriggio musicale al polo culturale “Artemisia” di Tassignano (Capannori): dalle 18.00 alle 20.00, avrà per protagonista il gruppo musicale “Nora G quartet” e rappresenta un altro momento di condivisione e di aggregazione tra i partecipanti alla giornata.

(Visitato 42 volte, 1 visite oggi)
TAG:
capannori eventi incontri liberi tutti life+ Lucca no drugs scuole

ultimo aggiornamento: 19-05-2013


CON ABC ONLUS UNA GIORNATA ALL’INSEGNA DI MUSICA E DANZA

COLORI FLUO, IENE E TANTA MUSICA PER IL SABATO SERA MADE IN CAPANNINA