PIETRASANTA. Un grande onore per la città di Pietrasanta che domenica sarà omaggiata dalla “Friends and Family of Nisei Veterans” della Medaglia d’Oro del Congresso degli Stati Uniti in segno di riconoscenza per l’importante ruolo che i suoi cittadini hanno svolto durante la campagna italiana.

La cerimonia di consegna avverrà in occasione del 70° anniversario dell’associazione, in viaggio in Italia.

“Friends and Family of Nisei Veterans” (FFVN) è nata per onorare tutti i veterani nippo-americani, preservandone il lascito e raccontando le loro storie. Ai Nisei, che hanno servito nella Seconda Guerra Mondiale con il 100° Battaglione di Fanteria nel 442esimo Reggimento e nel Servizio Intelligenza Militare (MIS), è stata recentemente conferita la Medaglia d’Oro del Congresso.

La delegazione, composta da una cinquantina di persone, arriverà domenica 26 maggio, intorno alle 9, in città, visiterà il Museo dei Bozzetti e parteciperà alle ore 10.30 alla celebrazione della SS. Messa nel Duomo di San Martino. Al termine si terrà una cerimonia commemorativa al Monumento al Soldato Alleato in Piazza dei Caduti della Linea Gotica, sul Viale Apua. L’associazione deporrà una corona. Le celebrazioni proseguiranno alle 12.15 nella Sala del Consiglio Comunale per la consegna ufficiale della Medaglia d’Oro del Congresso degli Stati Uniti alla città di Pietrasanta da parte della “Friends and Family of Nisei Veterans: “Medaglia che farà di Pietrasanta – spiega il sindaco Domenico Lombardi – una delle tappe del tour dei reduci e delle loro famiglie in Europa. Siamo veramente onorati”.

Sarà presentata l’ultima fatica letteraria di Tom Graves: “Due volte eroi: i veterani Nisei d’America della Seconda Guerra Mondiale e Corea”.

L’iniziativa è caldeggiata dal Console Generale degli Stati Uniti a Firenze Sarah Craddock Morrison e dal Soprintendente al Cimitero e Memoriale Generale di Firenze John Luncheo.

Nel pomeriggio la delegazione visiterà il Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

BOZZETTI AL CHIARO DI LUNA DUECENTO PERSONE ALLA SPECIALE VISITA GUIDATA

LA FOTO DEL GIORNO