VIAREGGIO. Si chiama “Maestro Artigiano Bottega Scuola” ed è un progetto nato con l’obiettivo di portare avanti la tradizione e i saperi legati ai mestieri dell’artigianato artistico e tradizionale in Toscana. Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori del Carnevale, ha inviato un messaggio a tutti i suoi colleghi invitandoli a visitare il sito del progetto. Perché, a quanto pare, pure il Carnevale di Viareggio con i suoi maghi della cartapesta potrebbe rientrare in “Bottega Scuola”.

Un’impresa artigiana può diventare Bottega Scuola se è diretta da un Maestro Artigiano, la cui professionalità è ufficialmente riconosciuta in base a esperienza e competenze. Le Botteghe Scuola, ufficializzate dai Consorzi di tutela, svolgono “attività formative nello specifico settore dell’artigianato artistico e tradizionale di cui sono espressione, tramandando saperi e mestieri” come si legge sul sito.

Possono fare richiesta per diventare Bottega Scuola soltanto le aziende dirette da un Maestro Artigiano. Le modalità di presentazione delle domande di accreditamento sono contenute nell’ Allegato A del Decreto Giunta Regionale 12 dicembre 2012, n. 6029 – Avviso regionale per la presentazione delle domande di accreditamento delle Botteghe-Scuola nel territorio regionale. A partire dal 1° febbraio 2013 i maestri potranno iniziare a fare le domande per accreditarsi come bottega scuola.

La procedura per diventare Maestro Artigiano è già attiva ed è ampiamente illustrata sul sito di Bottega Scuola: le domande devono essere presentate presso la Camera di Commercio della propria provincia, che fornirà il modulo di richiesta e lo riceverà compilato. La Crat (Commissione Regionale per l’Artigianato Artistico) esprimerà poi parere alle Camere di Commercio per il riconoscimento della qualifica di maestro-artigiano. Una volta ottenuto il parere positivo della Crat, la Camera di Commercio provvede a conferire la qualifica di Maestro Artigiano. Possono diventare Maestro Artigiano esclusivamente i titolari e/o i soci delle imprese toscane iscritte all’Albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio.

Ad oggi i Maestri Artigiani riconosciuti sono 32 in tutta la Toscana, ed operano in settori disparati, dal vetro alla pelle alle ceramiche, passando per la gioielleria ed il ricamo. Si prevede che il numero dei Maestri Artigiani avrà un forte incremento nei prossimi mesi. E chissà, tra questi potrebbero farne parte anche i carristi viareggini.

(Visitato 65 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2013, UN SUCCESSO ANCHE IN RETE: BOOM DI UTENTI SUI SOCIAL MEDIA

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO TORNERÀ A MACAO, POSSIBILE DIREZIONE ARTISTICA PER LEBIGRE