(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

VIAREGGIO. “Ripartire dalla Pineta di Ponente. Da cuore verde della città a simbolo del degrado e dell’abbandono, questo vero e proprio parco cittadino, collocato in posizione estremamente favorevole per residenti e turisti, si è in breve tempo trasformato in luogo poco sicuro e desolatamente squallido. Per questo è necessario intervenire e farlo fin dai primissimi giorni di amministrazione con scelte semplici e concrete, a partire da due direttive principali: ordinaria manutenzione ed iniziative.” Lo scrivono in una nota i giovani del Pd Elisa Montaresi e Matteo Martini, entrambi candidati al consiglio comunale.

“Dal taglio del verde alla sistemazione e riapertura dei bagni pubblici si devono fare interventi mirati per il recupero di situazioni di totale abbandono, come ad esempio lo sgambatoio ai limiti dell’inagibilità, e poi potenziare l’area con piccole infra-strutture che facilitino le diverse attività, ad esempio un percorso salute per chi sceglie la pineta per la propria attività fisica.

“La Pineta ai cittadini, questo è l’obiettivo: servono iniziative sia pomeridiane che serali per far vivere la zona e recuperarla dal degrado e dallo spaccio, gli spazi in passato esistenti, come il teatro di via Zara, dovrebbero essere ripristinati e messi a disposizioni delle varie realtà teatrali e non solo presenti nella città. Ovviamente per favorire la fruizione uno dei primi interventi dovrà riguardare il potenziamento della pubblica illuminazione.

“In una città il degrado e l’abbandono, la mancanza di cura dell’arredo urbano e la povertà di iniziative ed eventi, sono terreno fertile per chi ha interessi illeciti da perseguire. Inutile ora evocare generici richiami alla sicurezza con deprecabili sollecitazioni razziste. La zona della pineta è stata abbandonata, non curata e volutamente privata di tutto ciò che le poteva dare vita e vitalità, durante gli anni della passata amministrazione, nonostante la stessa avesse costruito la propria vittoria proprio sulla sicurezza.

“La nuova amministrazione dovrà dunque veramente investire, anche a livello di progettualità, affinché la pineta torni ad essere vitale e ad essere un luogo d’incontro per tutte le età. Come giovani del Pd ci impegniamo ad essere voci attive in consiglio comunale.”

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)

IL SENATORE GIOVANARDI A VIAREGGIO PER CIMA SINDACO: “TONINO È L’UOMO GIUSTO”

LA RETE AMBIENTALE DELLA VERSILIA INTERROGA I CANDIDATI A SINDACO DI VIAREGGIO