VIAREGGIO. “Al primo posto nell’azione di governo che il MoVimento 5 Stelle di Viareggio intende portare avanti, una volta insediato in Municipio, vi è l’approvazione dei regolamenti attuativi degli strumenti di partecipazione popolare alle grandi decisioni sul futuro della città.” Lo scrive il Movimento 5 Stelle in una nota.

“Tale regolamento, redatto dalla commissione statuto durante la precedente amministrazione, non è mai stato portato in discussione in consiglio comunale. Sarà quindi sufficiente riprendere il lavoro dove è stato interrotto, aggiornare la regolamentazione per ampliare al massimo la partecipazione e approvare il più velocemente possibile e con ampia maggioranza la modifica statutaria, per ridare finalmente la parola ai cittadini.

“Tra gli strumenti di partecipazione, il referendum deliberativo senza quorum è quello che permette la massima democrazia diretta e il bilanciamento dei poteri fra amministrazione e popolazione. Con l’utilizzo di questo mezzo tutti i cittadini possono esprimersi e decidere direttamente in merito alle questioni più importanti che regolano la vita della comunità. I paesi occidentali più avanzati, come la Svizzera e gli Stati Uniti, adottano questo istituto con un grandissimo ritorno di partecipazione alla vita politica della comunità.

“L’introduzione di questo strumento annulla la distanza fra politica e vita reale e, mentre da un lato permette una più sentita partecipazione delle persone alla gestione della cosa pubblica, dall’altro contribuisce anche a mantenere un dialogo chiaro, vivo e costante fra la cittadinanza e i suoi rappresentanti in Comune.”

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

STRAGI NAZISTE, DE MARIA (PD): “SOLIDARIETÀ AI FAMILIARI, LE INDAGINI NON VANNO FERMATE”

DA GALLIANO L’INCONTRO TRA CONFESERCENTI E I CANDIDATI SINDACO