VIAREGGIO. “Il Movimento Cinque Stelle Viareggio riprende l’attenzione su un argomento su cui nell’ambito politico ed elettorale si è fatto troppo silenzio: il mancante Regolamento Urbanistico Comunale. Viareggio vive oggi una crisi strutturale e politica dovuta nel locale a un vuoto legiferativo e amministrativo che riguarda gli ultimi 15 anni.” È quanto si legge in una nota del Movimento 5 Stelle.

“In particolare nel settore urbanistico, che non riguarda solo edificazioni o meno della città, ma un complesso di norme che coordinano la programmazione della città presente e futura nella sua totalità, vive ‘nelle mani dell’ultimo padrone’ per la colpevole carenza amministrativa delle giunte Marcucci e Lunardini e dei partiti dal 2005 ad oggi.
La città utilizza regolamenti e norme urbanistiche anacronistiche, per la maggior parte degli anni Settanta, mentre la Regione Toscana ci ha aiutato con uno strumento normativo, la LR.1/2005, che però ci imponeva anche di realizzare il nuovo Regolamento Urbanistico.

“Dal 2005 ad oggi sotto le precedenti amministrazioni si sono susseguite bozze e redazioni multiple di tale nuovo Regolamento Urbanistico, mai definitivamente approvate sia per incompetenza che per innumerevoli mai sopiti interessi di poteri forti politici e lobbistici, ma anche di piccoli interessi di bottega e del singolo individuo.

“Precisiamo quanto già sulle cronache del 2012 rilevato che la giunta Lunardini con il 63% non è riuscita a portare a compimento un Regolamento Urbanistico nemmeno leggibile in termini grammaticali, tantomeno professionali, evidente segno di totale mancanza di preparazione dei partiti e rappresentanti del centrodestra locale, oltre che di evidenti litigiosità interne create da motivi forti.

“Inoltre è mancato nelle amministrazioni passate, sempre per tutelare i privilegi dei soliti speculatori dell’edilizia privata, un vero piano casa che venisse incontro ai soggetti più deboli. Questa logica ‘liberista’ ha creato la situazione di grave emergenza abitativa che sta investendo Viareggio in questi giorni.

“È nostra ferma intenzione portare all’approvazione definitiva il Regolamento Urbanistico Comunale di Viareggio entro breve termine dal nostro insediamento come nuova Amministrazione Comunale, progettando la Viareggio del futuro, non più in visione del singolo e a termine di mandato, ma in una visione globale che programmi i prossimi 15-20 anni di Viareggio e le sue frazioni, privilegiando il recupero edilizio.

“Il tutto sempre con una particolare attenzione agli assi viari carrabili con grande incremento delle piste ciclabili, in concertazione con i piani del traffico anche ferroviario, dei carburanti, del commercio, del demanio, del turismo, del porto, della Cittadella del Carnevale, delle aree agricole, verdi e umide, del ciclo dei rifiuti, degli impianti tecnici e tecnologici e integrato e coordinato con i piani comunali delle nostre aree contigue e comuni limitrofi.

“Un regolamento collegato alla sburocratizzazione degli uffici, rendendoli trasparenti e facilmente accessibili sia al singolo cittadino per una semplice manutenzione sia all’impresa, non con innumerevoli e stancanti file ma con semplici, brevi e trasparenti atti. Progetteremo la Viareggio del futuro, meno burocratica, più trasparente e accessibile, turistica, sana, viva e vivibile, Viareggio può tornare a essere la nostra Perla del Tirreno.”

(Visitato 9 volte, 1 visite oggi)

SIMONETTA MARCHETTO (VVV): “SUL BILANCIO COMUNALE SERVE LA VERITÀ”

Elezioni amministrative a Viareggio, chi ha cambiato partito dal 2008 a oggi