VIAREGGIO. È stato potenziato il parcheggio di interscambio alla Migliarina, completamente attrezzato con un impianto di illuminazione e fognatura bianca e nera per il deflusso delle acque. L’intervento ha comportato la realizzazione di 76 posti auto a raso disposti in modo da massimizzare la capacità del parcheggio. Nell’area sono stati, inoltre, ricavati 17 stalli per motocicli e due rastrelliere per biciclette. I nuovi stalli sono destinati alla sosta gratuita dei veicoli.

L’intervento si inquadra all’interno del Programma Operativo di Dettaglio (POD) in relazione al Programma dei Finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane e per il potenziamento del trasporto pubblico promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In conformità alla normativa regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sono previsti 3 stalli per disabili dotati di collegamento al marciapiede antistante. L’ubicazione è stata decisa in funzione delle accessibilità relative ai punti strategici: due stalli sono posizionati vicino al sottopasso della stazione e uno in adiacenza al fabbricato riservato agli uffici della Protezione Civile che, in seguito ad un intervento di ristrutturazione, sono ubicati nell’ex palazzina FS.

La stessa Protezione Civile avrà a disposizione quattro stalli per i propri mezzi.

La corsia di scorrimento interna al parcheggio ha senso di percorrenza unico nella direzione nord – sud e collega l’ingresso al parcheggio con la via Bottego. Per questioni di sicurezza e per permettere il collegamento pedonale della zona con le aree limitrofe, sono stati realizzati marciapiedi. Sarà così possibile agli utenti raggiungere o il sottopasso (nord) o l’edificio sede degli uffici della Protezione Civile di Viareggio (zona centrale), o la via Bottego (a Sud).

La pista ciclabile, a doppio senso di marcia, ha uno sviluppo parallelo al muro del confine ferroviario e crea un percorso continuo fino agli interventi già realizzati nella zona di Via Ponchielli. Questo permette ai ciclisti di avere una sede di percorrenza riservata evitando così la via Aurelia.

Il progetto ha previsto anche il potenziamento del servizio di “Bike Sharing”, con il sistema “C’entro in bici” con ulteriori 12 unità. Gli utenti possono usufruire del servizio ritirando una chiavetta codificata presso l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Viareggio, con cui  utilizzare gratuitamente – e a tempo indeterminato – una delle tante biciclette messe a disposizione nelle apposite rastrelliere.

All’atto del ritiro della chiavetta, l’utente deve compilare un modulo di accettazione delle modalità di utilizzo della chiave e della bicicletta ed è tenuto al deposito di una cauzione, che verrà restituita al momento dell’eventuale riconsegna della chiave.

Il parcheggio alla Migliarina così potenziato consente di intercettare i veicoli provenienti da nord, disincentivando l’uso delle auto nel centro e favorendo gli spostamenti a piedi, in bicicletta e in autobus. Tra gli obiettivi anche la riduzione della concentrazione degli agenti atmosferici in città.

(Visitato 230 volte, 1 visite oggi)

A CAMAIORE LA PRIMA NOTTE BIANCA DEI TAPPETI DI SEGATURA

ISERNIA, ACCUSE AL CANDIDATO DI SINISTRA: “HAI COPIATO IL PROGRAMMA DI DEL DOTTO”