(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

VERSILIA. S’intitola “Parco di San Rossore. Un’esperienza a contatto con la natura nell’Oasi Lipu di Massaciuccoli” la proposta di soggiorno nell’area protetta regionale, che offre ad un massimo di 13 ragazzi dai 14 ai 17 anni – nati negli anni 1996, 1997 e 1998 – la possibilità di trascorrere dal 21 luglio 2013 al 27 luglio 2013 un’intera settimana a contatto con la natura e, al tempo stesso, di conoscere gli aspetti che legano l’ambiente alla salute.

Il programma del soggiorno – promosso nell’ambito del progetto “Ragazzinsieme. Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni” – è incentrato sulla conoscenza del territorio e sul valore della biodiversità, e cerca di privilegiare la partecipazione attiva dei ragazzi nella conoscenza dei luoghi naturali, agricoli e culturali del territorio in cui è situato il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli.

L’esperienza della canoa e delle lunghe passeggiate in bicicletta per attraversare il parco da una parte all’altra, insieme alla necessità che ogni partecipante debba essere responsabile di se stesso e del proprio mezzo, renderà l’esperienza di gruppo anche fortemente educativa, soprattutto nello sviluppo dell’ autonomia e della consapevolezza.

I ragazzi potranno vivere un’esperienza didattico-educativa che mira a promuovere stili di vita salutari (corretta alimentazione, promozione dell’attività fisica e del movimento, prevenzione del tabagismo e del consumo di bevande alcoliche) e a sperimentare in gruppo nuove emozioni, rafforzando così le abilità personali e relazionali e favorendo il benessere dei ragazzi. Elemento centrale del programma è anche il coinvolgimento delle famiglie dei ragazzi che partecipano alle esperienze, sia nella fase iniziale dell’accoglienza, sia nei saluti dell’ultima giornata.

La quota di iscrizione per ogni partecipante è di 170 euro per 7 giorni/6 notti e comprende l’alloggio, tutti i pasti – l’alimentazione sarà di filiera corta, nel rispetto della stagionalità – e le spese per le attività. Le richieste di pre-iscrizione potranno essere fino alle ore 24.00 del 26 maggio 2013, mentre per l’individuazione dei partecipanti si procederà successivamente ad un sorteggio, effettuato da funzionari della Regione Toscana.

“Ragazzinsieme – Esperienze in movimento tra salute, ambiente, cultura e tradizioni” è un progetto inserito nel programma regionale “Guadagnare salute in Toscana. Rendere facili le scelte salutari” e realizzato attraverso una collaborazione interdirezionale della Regione Toscana, con il coinvolgimento di UISP Toscana, seguendo la strategia indicata dall’ OMS “La Salute in tutte le politiche”; il progetto prevede il coinvolgimento dei parchi regionali e nazionali, di numerosi enti locali toscani, dell’Università degli Studi di Siena/CREPS, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, delle Aziende Sanitarie toscane, delle istituzioni scolastiche del territorio e del mondo dell’associazionismo locale.

Per le pre-iscrizioni e per prendere visione del Regolamento dell’iniziativa, è necessario visitare il sito web http://www.ragazzinsieme.it ed accedere alla sezione “Proposte 2013” (link diretto: http://bit.ly/ragazzinsieme-2013).

(Visitato 14 volte, 1 visite oggi)

PREMIO LETTERARIO MASSAROSA, PRONTO IL BANDO 2013

ADDIO CARTA, IL SUAP SI INFORMATIZZA