VIAREGGIO. “Dopo un anno dall’insediamento del Commissario e del suo staff, sarebbe utile che venisse portato a conoscenza della cittadinanza lo ‘status economico’ in cui si trovava il Comune di Viareggio al suo insediamento e lo stato che lascia alla nuova amministrazione comunale, visto e considerato che non ci sono stati cambiamenti visibili anzi, la situazione sembra quasi peggiorata.” Lo scrive Simonetta Marchetto, candidata al consiglio comunale con la lista civica Viva Viareggio Viva nella coalizione di centrosinistra.

“Ci si sarebbe atteso una completa riorganizzazione dei servizi contabili ed in particolar modo della Ragioneria ma questo non è stato fatto. Quello che rimane importante è che i cittadini siano messi a conoscenza il prima possibile della reale situazione del Bilancio del Comune di Viareggio. Appena eletta la nuova amministrazione dovrà provvedere ad una certificazione di Bilancio rendendo disponibili tutti i dati, che siano inconfutabili e senza una possibile doppia lettura.

“L’impegno della mia lista e della sottoscritta in prima persona sarà proprio quello di analizzare scrupolosamente e a fondo ogni capitolo di spesa del bilancio per andare a rivedere dove sicuramente si trovano degli eccessi di spesa, e come fare ad eliminare in modo definitivo gli sprechi che in questi anni hanno portato il nostro Comune al collasso, e dove però, pur avendo molti capitoli di spesa al massimo livello come ad esempio per il sociale, in realtà ci siano viareggini che pur in gravi difficoltà economiche non riescono a far valere i propri diritti, perché dopo anni di lavoro e tasse pagate, si vedono passare avanti nelle assegnazione dei contributi, creando di fatto cittadini di serie A e cittadini di serie B, in un contesto in cui la povertà è sempre più presente. In una pubblica amministrazione gli sprechi poi stanno nelle varie consulenze date a vari livelli, tenendo conto di un colore politico a discapito della valutazione della preparazione e del curriculum.

“Un’analisi attenta e scrupolosa nella ricerca di tutti i nuovi fondi comunitari che saranno erogati nel periodo 2014-2020, di cui ho mandato ampia documentazione ai miei colleghi di lista, nonché al candidato sindaco Leonardo Betti per reperire risorse che non incidano nella tassazione ai cittadini. E’ ora di dire basta ad una burocrazia lenta e dispendiosa.

“Andrebbero molto più sfruttate le nuove tecnologie che riducono notevolmente costi e tempi per chi deve presentare una qualsiasi pratica o ricorso alla elefantiaca macchina comunale. È doveroso promettere che una volta eletti, il primo assoluto impegno che è necessario pretendere dalla nuova amministrazione è quello della trasparenza dei conti, perché come ogni buon padre di famiglia in tempi di crisi non svende i gioielli di famiglia ma rende partecipe tutti delle entrate e delle uscite cercando di far quadrare i conti senza far mai mancare i beni essenziali, soprattutto per quei tanti, troppi cittadini che vivono in uno stato indigente al limite della dignità umana.”

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

‘IDEA VIAREGGIO’: “BISOGNA RISTRUTTURARE L’INTERO SISTEMA CARNEVALE”

IL MOVIMENTO 5 STELLE: “PREOCCUPANTE SILENZIO SUL REGOLAMENTO URBANISTICO COMUNALE”