(foto Matteo Ghilarducci)
(foto Matteo Ghilarducci)

VERSILIA. Domenica prossima, 26 maggio, i volontari di Legambiente Versilia saranno ancora una volta in campo a difesa di uno degli ambienti più belli e preziosi di tutta la Versilia: la spiaggia e le dune della Riserva Naturale della Lecciona, Sito di Importanza Comunitaria.

Armati di guanti e sacchi, forniti da SEA Ambiente, insieme a tutti coloro che vorranno dare una mano, si ritroveranno in Darsena a Viareggio, di fronte alla sbarra in fondo a Viale Europa, per dare vita all’Operazione Spiagge Pulite, che si protrarrà per tutta la mattinata a partire dalle ore 9. 30.

Sarà l’occasione per rimuovere i rifiuti portati dalle mareggiate invernali o abbandonati da frequentatori poco civili, separandoli dal materiale naturale (legna, ramaglie, ecc.), che dovrà essere lasciato in loco affinché possa continuare a svolgere le sue importantissime funzioni: antierosiva per la costa, protettiva nei confronti delle piante pioniere delle sabbie e di riparo per gli animali frequentatori dell’arenile, che solo sulle spiagge mantenute allo stato naturale è ancora possibile trovare.

Ai partecipanti all’iniziativa sarà anche offerta l’opportunità di conoscere meglio il nostro mare e le sue meraviglie naturali tramite l’osservazione guidata dello “stracco” sulla battigia, grazie alla presenza di un biologo marino che ci accompagnerà a partire dalle 12.

appuntamento domenica 26 maggio alle ore 9.30 alla sbarra del viale Europa a Viareggio (in fondo al viale davanti al ristorante Armanda)

per informazioni: Legambiente Versilia cell.: 389.9231999

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lecciona legambiente pulizia rifiuti spiaggia pulita versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 23-05-2013


PARCHEGGIO DI INTERSCAMBIO ALLA MIGLIARINA, 76 POSTI AUTO A RASO E 12 BICICLETTE PER IL “BIKE SHARING”

A TORRE DEL LAGO LA MESSA IN RICORDO DI MARCELLO PASTECHI