CAMAIORE. Non solo fragole, rossissime e buonissime, a Demetra. Campagna Amica porta a Villa Le Pianore tutto (o quasi) il paniere agroalimentare locale “figlio” della migliore tradizione agricola versiliese e del vero km zero: l’occasione è offerta, come ogni anno, dalla “Rassegna della Fragola, dei Fiori e dei Prodotti della nostra terra” in programma sabato 25 e domenica 26 maggio a Villa Le Pianore. Una decina i produttori impegnati nella classica due giorni capezzanese che animeranno lo spazio del mercato di Campagna Amica tutto intorno all’aia didattica. In vendita vino e olio, formaggio e confetture, legumi e prodotti delle api, salumi e fiori, naturalmente le fragole, quelle famose di Capezzano, invidiate e ricercate.

Da mangiare, altrimenti che mercato degli agricoltori sarebbe, ma anche e soprattutto da vivere, Coldiretti (info su www.lucca.coldiretti.it) porta a Demetra insieme a tante esperienze contadine dedicate ai più piccini, gli animali dell’aia. Per la prima volta protagonisti saranno bellissimi e preziosissimi buoi maremmani, quelli con le lunghe corna, mansueti e mastodontici, docilivitellini ed udite udite, gli asinelli da compagnia pronti a raccogliere lecarezze di grandi e piccini.

Ma le soprese (e le lezioni) non finiscono qui. Il mercato di Campagna Amica diventa una bell’opportunità per parlare con gli agricoltori, per l’occasione investiti del ruolo di “tutor della spesa”, ed imparare per esempio a scegliere prodotti stagionali e locali piuttosto che provenienti da paesi lontani oppure ad acquistare direttamente dal produttore per tagliare le intermediazioni, o ancora eliminare sprechi e riscoprire la cucina degli avanzi. Consigli, suggerimenti e piccoli accorgimenti che fanno bene alla salute e al portafogli. Mangiare bene e spendere il giusto non è un lusso con Campagna Amica (info su www.campagnamica.it).

(Visitato 96 volte, 1 visite oggi)

DONNE E FOTOGRAFIA DEBUTTA “OBIETTIVO PIETRASANTA”

L’INFINITO CANTIERE DI VIA DEL FIASCHETTO. INTERROGAZIONE DI BONUCCELLI