PIETRASANTA. Donne che si raccontano attraverso la macchina fotografica. Le loro sono storie fantastiche o di vita quotidiana, poetiche o di disarmante realismo. In collaborazione con l’associazione “Obiettivo Pietrasanta” l’Assessorato alla Cultura promuove, da domani sabato 25 maggio (inaugurazione alle 18.30) al 2 giugno, nel chiostro di Sant’Agostino, la mostra “Fotografe”, primo atto espositivo dedicato alla fotografia nella sensibilità femminile. Cinque le appassionate protagoniste, di varia provenienza ed esperienze: Maria Giulia Berardi, Paola Camiciottoli, Catalina Filip, Ivana Triossi e un’artista di fama internazionale come Veronica Gaido.

La mostra sarà animata da incontri e workshop per fotografi e fotoamatori.

 “Con Fotografe – spiega Ubaldo Lorenzo Dati, presidente di “Obiettivo Pietrasanta” – vogliamo iniziare un percorso di eventi che indaghino il mondo della fotografia al femminile. L’associazione ha uno stretto legame con la città di Pietrasanta: in un ambiente che parla d’arte a 360 gradi, si apre un approfondimento dedicato alla fotografia”.

“Con questo capitolo – afferma anche il sindaco Domenico Lombardi – la vivacità artistica di Pietrasanta si arricchisce di nuovi linguaggi. Con piacere abbiamo accettato l’invito dell’associazione “Obiettivo Pietrasanta” per iniziative che rendano il terreno creativo cittadino ancora più fecondo”.

Gli appuntamenti: domenica 26 maggio, alle ore 18, nel chiostro di Sant’Agostino incontro con la fotografa genovese Giuliana Traverso, uno dei nomi più rappresentativi della fotografia contemporanea; lunedì 27 maggio, ore 14, marketing per fotografi di matrimonio con l’esperto di comunicazione, ricercatore e giornalista nell’ambito della cultura digitale Luca Pianigiani, direttore di Jumper.it per Lobocolor, sito seguitissimo dai fotografi professionisti italiani; venerdì 31 maggio, ore 15, workshop sulla fotografia  digitale con Giuseppe Masante for Lead. Infine, sabato 1 giugno, ore 18.30, incontro con Leonardo Romanelli.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica, nell’orario 16/19, ingresso libero.

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

ATTESO UN FORTE INCREMENTO DI TURISTI OLANDESI IN TOSCANA PER IL 2014 GRAZIE AL CINEMA

DEMETRA 2013: A VILLA LE PIANORE KM ZERO & ASINELLI DA COMPAGNIA