VERSILIA. Il Partito dei Comunisti Italiani della Federazione di Lucca e Versilia partecipa alla scomparsa del compagno Don Andrea Gallo con profonda commozione ed invita tutti a partecipare ai funerali che si terranno domani mattina a Genova.

“Vogliamo ricordare la sua partecipazione alla guerra di Liberazione dal nazifascismo e la sua imperterrita lotta per la democrazia e per la pratica concreta dei valori costituzionali – scrivono dal Pdci – una lotta che lo ha portato ad essere sempre in prima linea non solo nella difesa degli ultimi e degli emarginati ma anche nei tentativi per rimuovere le cause dell’emarginazione: ovunque sorgesse un’ingiustizia, un sopruso, Don Gallo c’era, contestando senza alcun timore reverenziale poteri ecclesiastici e civili; ovunque ci fosse un diritto da rivendicare o un sopruso da combattere, noi lo potevamo trovare.

Anche la nostra provincia deve molto alla sua azione: gli incontri con gli studenti e le sue battaglie contro l’omofobia o, solo per fare un esempio, per la verità e la giustizia sulla morte di Daniele Franceschi, continueranno ad essere un nostro patrimonio.

“Quando do da mangiare a un povero, tutti mi chiamano santo – eri solito dire, sventolando la tua bandiera rossa – “Ma quando chiedo perché i poveri non hanno cibo, allora tutti mi chiamano comunista”. Che la terra ti sia lieve, compagno partigiano”.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
don andrea gallo funerali partigiano pdci ricordo versilia

ultimo aggiornamento: 24-05-2013


LA FOTO DEL GIORNO

VIAREGGIO: LA PITTURA DI ANDREA CERRAI IN MOSTRA ALL’HOTEL LONDON