CAMAIORE. È uscito l’ultimo libro di Arturo Francesconi “La voglia che non c’è”, un percorso di crescita per adolescenti ed un incontro con il loro mondo.

Il libro affronta nelle sue pagine varie importanti tematiche come la vita con le sue principali realtà quali l’amore e l’amicizia, la capacità di scegliere, per gli adolescenti che necessitano di un buon grado di autostima, lo studio come migliorarlo avendo un buon metodo ed imparando delle tecniche, quali le Mappe Mentali, che aiutano lo sviluppo della memoria e dell’apprendimento.

C’è anche un invito a sognare e a credere ai propri sogni, a credere che l’empatia, l’amicizia, l’autenticità non sono solo sostantivi, ma veri e propri strumenti operativi per gli educatori. Infatti il libro si rivolge ai ragazzi, ma anche a tutti gli “educatori”: genitori, insegnanti, operatori sociali, volontari che hanno voglia di condividere con gli adolescenti un tratto di strada, forse il più difficile, purché abbiano chiaro che il verbo principale del libro non è giudicare, ma capire il mondo dei giovani.

Sì perché e questo che traspare dalla pagine del libro e cioè l’intento di far si che anziché barriere si costruiscano dei ponti tra le varie generazioni.

Arturo Francesconi e nato a Cagliari nel 1965. Vive e lavora in Versilia dove è insegnante di religione a Viareggio all’Istituto Nautico e al Commerciale Piaggia. Ha scritto per la Emi Transamazzonica Km. 23 nel 1992. Nel 1995 fa stampare per i suoi alunni Sconfinando un libretto sull’educazione affettiva. E’ Counselor in Analisi Transazionale.

L’autore presenterà il libro il 25 maggio a partire dalle 19 al Caffè Biagi in via Italica 264 a Capezzano Pianore. Introdurrà il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto. Saranno presenti il dottor Roberto Branconi psicoterapeuta e Gabriel Del Sarto.

(Visitato 120 volte, 1 visite oggi)

“TRA AMORE E DOLORE”. A TORRE DEL LAGO IL LIBRO DI GIUSEPPE PAOLI

VITELLI, PECORE E MAIALI. NON SOLO FRAGOLE A DEMETRA