PIETRASANTA. Anche il sindaco Domenico Lombardi parteciperà a Mishima alle celebrazioni per i dieci anni del Museo Vangi, il primo museo che il Giappone ha interamente dedicato ad un artista italiano. In realtà il decimo anniversario di questa splendida struttura museale privata, con tanto di vista sul Fujiyama, trentamila metri quadrati tra spazi chiusi e giardini, sarebbe caduto il 28 aprile dello scorso anno, ma i festeggiamenti furono allora rinviati in seguito alle terribili conseguenze del terremoto-maremoto che alcuni mesi prima aveva colpito il Giappone.

Il Museo, voluto dalla famiglia Okano, ospita una collezione permanente di sculture, oltre 80 opere, realizzate dall’artista dagli anni Sessanta sino ai giorni nostri.

L’1 e il 2 giugno si terranno le celebrazioni cui prenderà parte una folta delegazione di Pietrasanta composta da artigiani ed amici del grande maestro di Barberino del Mugello, cui Pietrasanta, in virtù di un quarantennale legame creativo, ha conferito nel 2011 la cittadinanza onoraria.

“Parteciperò – afferma il sindaco Domenico Lombardi – alla festa che omaggia un cittadino onorario di Pietrasanta, un amico, un artista tra i più autorevoli della scena internazionale, le cui opere abbiamo spesso visto nascere all’interno dei laboratori della nostra città, che ha comunicato con il suo lavoro i valori, le abilità tecniche delle nostre botteghe artigiane; una festa che celebra la nascita e lo sviluppo di una splendida struttura museale, e l’impegno, oggi più che mai prezioso, nel divulgare l’importanza della cultura e dei linguaggi della fantasia e della creatività”.

L’amministrazione ci tiene a precisare che le spese saranno a carico del sindaco e non dell’ente.

(Visitato 161 volte, 1 visite oggi)
TAG:
clebrazioni dieci anni Domenico Lombardi mishima museo vangi viaggio

ultimo aggiornamento: 25-05-2013


ALLA MAD GALLERY LE POESIE TENUTE NEL CASSETTO

UNA FOLLA DI BAMBINI PER FESTEGGIARE LA SCUOLA DEL SIGNOR G