PIETRASANTA. A quasi un anno dalla sua fondazione la Rugby Union Versilia comincia a tirare le somme della prima stagione sportiva.

La propaganda presso le scuole, elementari Pascoli, medie Santini, Guidi e Barsanti e gli istituti superiori Barsanti e Matteucci e Galileo Chini ha portato dei buoni numeri, i tesserati sono circa cinquanta con un simpatico e numeroso gruppetto di Under6.

Anche i primi risultati agonistici non sono mancati nell’ultimo periodo che ha visto l’esordio assoluto nel mondo del rugby dell’Under16 Raffaello Pera per quattro partite in forze ai Lions Amaranto Livorno e della seniores Elisa di Nello, anche lei in prestito in terra livornese ma agli Etruschi, che ha acceduto alla fase nazionale del circuito della Coppa Italia Seven.

Da segnalare inoltre la partecipazione degli Under10 Lorenzo Paparo e Leonardo Bertini al prestigioso Trofeo Topolino organizzato dalla Benetton Treviso.

Nonostante la stagione sportiva volga oramai al termine la macchina organizzativa dei Calamari versiliesi non si ferma, è infatti in programma per il 2 Giugno il “Torneo della Repubblica” che vedrà scendere in campo le formazioni Under12 e Under14 di: Union Versilia, Cus Pisa e Garfagnana. L’evento naturalmente si svolgerà nella splendida cornice dell’impianto polisportivo Falcone e Borsellino di Marina di Pietrasanta che da quest’anno è divenuto una casa anche per il rugby oltre che per la più tradizionale atletica leggera e il ciclismo. Seguirà naturalmente un lauto terzo tempo apertoa tutti gli atleti e ai genitori.

La settimana dopo si concluderanno gli allenamenti e verrà programmata la grande cena di fine anno con tutti gli atleti e le loro famiglie in modalità ancora da definirsi.

Per l’estate gli allenamenti saranno sospesi e riprenderanno la prima o la seconda settimana di settembre in modo da cominciare a preparare i nostri giovani “totani” alla nuova stagione che prevederà l’iscrizione di tutte le formazioni dall’Under6 all’Under12 a tutti i concentramenti cui il nostro staff (composto interamente da volontari) e le nostre risorse ci permetteranno di partecipare e della rappresentativa Under14 al campionato di categoria.

Per gli atleti delle annate dal ’99 al ’95 visti i numeri ancora esigui sono in via di definizione gli accordi per poterli cedere a squadre delle zone limitrofe per dar loro la possibilità di giocare un campionato.

Non mancherà naturalmente un’espansione dello staff cercando di coinvolgere maggiormente alcuni genitori e una sua evoluzione con gli allenatori Daniele Bertini e Elia Schioppetto che frequenteranno il corso di primo livello da allenatore mentre Matteo Speca, Vincenzo La Porta e Giulia Di Fraia il corso di “primo momento” da animatore regionale valido per allenare fino all’Under12.

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)

IL PREMIO TORRIANI DEBUTTA AL GIRO D’ITALIA

UISP, IL CICLI MAGGI SUPERA IL REAL ISOLA E ACCEDE ALLA SEMIFINALE DELLA FASE REGIONALE