PIETRASANTA. “L’amministrazione comunale non ha assolutamente trascurato la realtà di Strettoia, dove anzi sono stati concentrati molti interventi fra quelli concessi da una situazione economica e finanziaria del Comune molto difficile.” Lo scrive l’amministrazione comunale di Pietrasanta in una nota.

“Ricordiamo al sig. Ruberti per l’ennesima volta quello che è stato fatto, e che lui si ostina a non vedere. Sono state messe in sicurezza, con interventi in somma urgenza, le frane che si erano formate dopo il nubifragio del 1 novembre 2010, e sono stati reperiti i finanziamenti, grazie all’Unione dei Comuni, per intervenire sulle frane “storiche” verificatesi negli anni precedenti e non ancora sistemate.

“Il tutto per un impegno finanziario di oltre un milione di euro. I lavori sono stati completati nel 2012 a Metati Rossi Alti, Cerro Grosso e Col di Pione. Con i residui del finanziamento sarà avviato un nuovo intervento di consolidamento sulla via di Cerreta. A seguito dei nubifragi del marzo scorso, sono in via di completamento i lavori sulla frana di via Strinato, per un importo di oltre 215mila euro.

“È stata completata ed aperta la passerella del cimitero, è stato realizzato l’impianto sportivo della Pruniccia, molto utilizzato dalle associazioni sportive, ed è stato realizzato il tratto di acquedotto per la parte alta di via Casone, con l’allaccio delle famiglie sprovviste di acqua corrente.

“È stato eseguito un intervento di manutenzione straordinaria sulle asfaltature di via Montebello e via Monte di Ripa e realizzata l’illuminazione pubblica in via Palatina, via Montiscendi e via Albetreta (in corso). Grazie ad un contributo della Regione Toscana, sono state realizzate due piazzole di sosta attrezzate sulla v. Casone, che fa parte del percorso storico della via Francigena.

“È stata realizzata la fognatura nera in zona Bonazzera al servizio di una zona densamente popolata, per un importo di 220mila euro. Per quanto riguarda gli edifici scolastici è stato aperto il nuovo asilo nido e sono stati effettuati lavori di miglioramento nelle scuole elementari, per una migliore fruizione del giardino esterno. Nella scuola materna sono stati effettuati lavori sugli impianti.

“La possibilità di realizzazione del Centro civico per la frazione ha trovato una soluzione definitiva con l’adozione del Regolamento Urbanistico. Nel frattempo è stata messa a disposizione delle associazioni e dei cittadini una sede nel centro di Strettoia. L’amministrazione comunale ha deliberato nella seduta di ieri uno stanziamento di 23.000 per la manutenzione straordinaria e i nuovi giochi nel parco giochi davanti alla Chiesa.

“Per quanto riguarda i parcheggi, nel Regolamento Urbanistico è previsto l’ampliamento di quello nel centro della frazione, a seguito di accordo con i privati proprietari dell’area confinante. È stato risolto il problema dell’attraversamento della frazione da parte dei mezzi pesanti, con la restrizione della carreggiata in via Romana.
Infine, il trasporto pubblico locale è stato oggetto di pesanti tagli dei contributi a livello nazionale, che incidono per il 20% quest’anno e in maniera ancora maggiore negli anni a venire. Il tutto a fronte di costi di esercizio (il gasolio in particolare) che invece sono notevolmente aumentati. In questa situazione il Comune di Pietrasanta ha invece mantenuto il proprio livello di contributi, pur tra mille difficoltà, per consentire che almeno non vengano tagliati i servizi esistenti. Di più al momento non è possibile fare.

“Per concludere, l’impegno dell’amministrazione è quello di attuare i punti programmatici approvati per Strettoia e per tutto il territorio, assieme al necessario risanamento della situazione economica e finanziaria dell’Ente. Gli interventi vanno programmati e realizzati nell’arco dei cinque anni di mandato. In questa prospettiva verrà realizzato anche l’intervento di tombatura della fossetta di via Castiglione, che è interesse dell’Amministrazione realizzare così come altre decine di piccoli interventi simili in tutto il territorio comunale.”

(Visitato 122 volte, 1 visite oggi)
TAG:
comune di pietrasanta interventi strettoia

ultimo aggiornamento: 26-05-2013


MALTEMPO E MAREGGIATE. VIVOLI: “EVITARE IL TRACOLLO DI UNA STAGIONE TURISTICA GIÀ COMPROMESSA”

VIA XX SETTEMBRE A PIETRASANTA, PROVVEDIMENTI DI VIABILITÀ PER UN TRASLOCO