PIETRASANTA. Creare una ricetta o interpretare un piatto tenendo conto che la giuria di esperti sarà – in questo caso – formata da piccoli giurati, alunni delle scuole elementari e utenti della mensa scolastica. Un impegno per alcuni  ristoratori di Pietrasanta che hanno aderito a “Lo Chef preferito dai bambini”, avvincente concorso culinario ideato dalla Pietrasanta Sviluppo in collaborazione con gli assessorati alle attività produttive e alla pubblica istruzione del Comune di Pietrasanta.

In questa prima edizione, a carattere sperimentale, è stata infatti coinvolta una rappresentanza di ristoratori che hanno deciso di mettersi in gioco ed hanno accettato di pensare e realizzare dei piatti adatti, per gusto, consistenza, valori nutrizionali e impatto visivo ad un pubblico di piccoli gourmet.

L’idea della Pietrasanta Sviluppo, società in house del Comune che gestisce da due anni il servizio della mensa scolastica, è quello di “uscire” dai refettori per incontrare e avvicinarsi alla comunità locale e coinvolgere le realtà produttive/ricettive del Comune: in questo caso un’eccellenza riconosciuta come è il caso dell’offerta enogastronomica del territorio.

Agli chef partecipanti (Ristorante Il Circo, Osteria Enoteca La Volpe e l’Uva, Istituto Alberghiero di Seravezza) verrà chiesto di creare e interpretare un piatto, che sarà votato da una giuria di bambini delle scuole elementari, piccoli assaggiatori, e da 2  rappresentanti (un genitore, un insegnante) della commissione comunale mensa, durante una festa aperta a tutte le famiglie presso il Centro cottura di Strettoia fissata per martedì 28 maggio a partire dalle ore 16. In programma: animazione per bambini con Galatea Versilia, musica, la presentazione dei ristoranti a cura del giornalista Andrea Montaresi di Reteversilia, la selezione dei piatti e una ricca merenda per tutti.

Il piatto prescelto  – che risulterà essere la ricetta  più idonea alla filosofia e agli alimenti utilizzati dalla Pietrasanta Sviluppo – entrerà a far parte del menù delle scuole a partire dall’anno scolastico 2013 – 2014 e potrà anche essere proposto dai ristoratori a la carta con il marchio “il piatto preferito dai bambini”.

La proclamazione del vincitore del concorso avverrà invece, nel Parco della Versiliana sabato 1 giugno in occasione della festa “La Scuola e oltre …” promossa dal Comune per la fine dell’anno scolastico. Anche per quanto riguarda i riconoscimenti che andranno agli chef partecipanti, si è scelto di offrire loro degli oggetti originali realizzati a mano da un laboratorio artigiano di Pietrasanta.

“Con questa iniziativa – spiega Marco Bonuccelli, presidente della Pietrasanta Sviluppo – abbiamo voluto anche dare una ulteriore occasione per far visitare alle famiglie il Centro cottura e per rinnovare la conoscenza del Progetto qualità per la mensa, portato avanti insieme al Comune. Il nostro obiettivo è anche quello di promuovere una sana alimentazione presso le nuove generazioni ed educare al gusto: l’incontro simbolico di due importanti realtà legate all’universo del cibo quali i ristoranti del territorio e la mensa scolastica tende a sottolineare questi principali aspetti”.

Il vice sindaco e assessore alle Attività Produttive, Luca Mori aggiunge: “Lo Chef preferito dai bambini è senza dubbio un percorso significativo per la nostra comunità. La ristorazione è una delle attività produttive più importanti della città e sono sicuro che dall’incontro con il mondo sensoriale dei bambini, ne trarrà l’occasione per arricchire il bagaglio di conoscenze culinarie che già possiede”.

“Possiamo dire che con questa iniziativa – afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Italo Viti – continuiamo il cammino di crescita intrapreso con la Pietrasanta Sviluppo. Da sempre infatti siamo convinti che la mensa scolastica non debba esaurirsi in un fugace pasto, ma al contrario debba trasformarsi in un’occasione di divertimento, crescita e consapevolezza. Con questo incontro tra due mondi, apparentemente distanti, saremo in grado di cogliere stimoli e sviluppi futuri”.

(Visitato 41 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bambini chef mensa piatto pietrasanta pietrasanta sviluppo ristoranti

ultimo aggiornamento: 27-05-2013


A CUORE VIVO: UN SUCCESSO LA PRESENTAZIONE A MASSAROSA

TRAMONTO SUL LAGO. APPUNTAMENTO ALL’OASI LIPU