(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

PIETRASANTA. La riorganizzazione degli spazi di sosta all’interno del Centro Storico e della Marina, si interseca con alcuni provvedimenti di viabilità già adottati, come la chiusura delle piazze Crispi e Carducci.

“Nello specifico con questa riorganizzazione – sottolinea il vice Sindaco e assessore alla Polizia Municipale, Luca Mori – andiamo a rimuovere definitivamente quattro parcometri all’area Lotti, sul viale Apua, in piazza Carducci e uno in piazza Statuto. Parcometri che sono pressoché inutilizzati, cercando così di ottimizzare il servizio e risparmiare sulla gestione di questi apparecchi”.

Alla chiusura definitiva si vanno ad aggiungere 23 chiusure invernali di parcometri, oltre a quelle già in essere. “Da maggio a ottobre – prosegue Mori – chiuderemo 6 parcometri sul viale Morin, 11 sul viale Roma dal viale Apua fino a Tonfano e altri 7 dall’ex Jamaica fino a Motrone. Una disattivazione per tutto il periodo invernale anche nei fine settimana, che porterà senza dubbio un importante risparmio, quantificabile in circa 22.000 euro annui. Inoltre veniamo incontro alle richieste dell’associazione dei commercianti e dei cittadini che volevano più parcheggi liberi durante il periodo invernale”.

Per la Marina rimangono dunque attivi con gli stessi orari i parcometri già presenti nelle piazze e nelle altre zone, non ricomprese in questi provvedimenti. Anche lo spazio sosta a pagamento di via Carducci e viale Morin avrà una restrizione, rimanendo attivo non più sei mesi ma solo da giugno a settembre nel periodo estivo.

Variazioni degli stalli di sosta anche per il Centro Storico di Pietrasanta. Sono stati appena terminati i lavori di riqualificazione di piazza della Repubblica e per la piazza Carducci sono state poste in essere delle modifiche significative. La riorganizzazione dei parcheggi in questa area recepisce alcune richieste delle attività commerciali di piazza Carducci. Verranno creati 12 posti per i motorini davanti alla Cassa di Risparmio di Firenze, e la piazza verrà definitivamente chiusa al traffico, come già annunciato, dal 1° Giugno. Lungo via Oberdan lato monte saranno posizionati uno stallo carico e scarico e due posti a disco orario 30 minuti al servizio delle attività commerciali. Anche Vicolo dei Rabaioli diventerà area pedonale e vi verrà collocata l’area per la raccolta differenziata per le attività commerciali.

Per limitare i possibili disagi, l’Amministrazione, dopo aver introdotto il quarto d’ora gratuito in piazza della Repubblica, recupererà 10-11 stalli a pagamento in via Lager Nazisti ed altri 16 in zona Cariprato. Il parcheggio in zona Glicini andrà tutto a pagamento fino alle 24 quello come quello in piazza De Ferrari vicino all’ex Ospedale (rimanendo in ambedue i casi la sosta gratuita per i residenti). Ad essi si aggiungeranno altri 16 parcheggi a pagamento sul viale Marconi. Complessivamente, considerando i 9 stalli a pagamento che verranno soppressi in piazza Carducci, il saldo positivo sarà di 34 nuovi posti a pagamento.

A fronte della chiusura di piazza Crispi, in via Capriglia dall’inizio della salita fino alle scalette, la sosta diventa gratuita per 30 minuti, dalle 8.00 alle 20.00 e sarà prorogato il pagamento fino alle 24, nei sei mesi invernali il venerdì, sabato e domenica e tutti i giorni nei mesi estivi.

Novità anche sul piano delle tariffe. La prima mezz’ora rimane a 50 centesimi, mentre da 1 ora e oltre si passa ad 1,50 euro. L’Abbonamento semestrale per il Centro Storico e e gli alberghi è fissato a 200 euro.

“Con queste azioni – conclude Mori – intendiamo andare verso la pedonalizzazione completa del Centro Storico, come previsto dal nostro Programma di Mandato. Nel contempo abbiamo approvato provvedimenti complementari e che attutiscono, a beneficio del commercio, la chiusura delle piazze Crispi e Carducci. Infine riteniamo importante l’aver concentrato i parcheggi a pagamento nei periodi di maggior flusso turistico, permettendo di aumentare i posti gratuiti nel periodo invernale. In generale, i residenti della Marina e del Centro Storico non avranno svantaggi da queste modifiche, che partiranno nel mese di giugno. Per quanto riguarda i visitatori e i turisti, l’offerta di parcheggi gratuiti a poche decine di metri dal Centro è molto alta, e potrà essere incrementata anche con il potenziamento delle aree previsto dal nuovo Regolamento Urbanistico”.

(Visitato 478 volte, 1 visite oggi)

PATTO DI STABILITÀ, LA REGIONE CEDE 61 MILIONI A 215 COMUNI E 10 PROVINCE

…E IL PROGRAMMA DI DEL DOTTO VINSE ANCHE A ISERNIA