VIAREGGIO. Si è conclusa la settima edizione del Premio internazionale Artiglio, svoltasi sabato 25 maggio al Museo della Marineria “Alberto Gianni” a Viareggio. Sul tema “Tecnologie avanzate per la ricerca sottomarina” il Premio è andato all’Ing. Guido Gay” per aver individuato nel giugno 2012 il relitto della Corazzata Roma tragicamente affondata il 9 settembre 1943 al largo dell’Isola dell’Asinara”.

“Una edizione di grande successo per i contenuti che legavano la Corazzata Roma, al cui comando si trovava il Capitano di Vascello Adone Del Cima, nostro concittadino, e la tecnologia veramente unica messa a punto da Guido Gay per il suo ritrovamento a 1100 metri di profondità. Malgrado una giornata dalle pessime condizioni meteorologiche, il programma si è svolto compiutamente anche nelle fasi esterne: la deposizione della Corona di Alloro della Fondazione Artiglio Europa al Monumento dell’Associazione Nazionale Marinai d’ Italia in Piazza Palombari dell’Artiglio in ricordo dei Caduti della Roma e la donazione dei Reperti del Balipedio al Museo della Marineria da parte dell’Amm. Florindo Cerri. I più Alti Ufficiali della Marina Militare, delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il Corpo dei Vigili del Fuoco, Comsubin, le Associazioni della Marineria, il Prefetto, la Provincia e il Comune hanno partecipato a queste due significative cerimonie accompagnate dagli inni della Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. L’interno del Museo, gremito da tanta e qualificata partecipazione di Autorità Civili, Militari e Religiose, ha fatto poi da cornice alla cerimonia di Premiazione e di assegnazione dei Riconoscimenti. Momenti di sincera partecipazione hanno sottolineato l’attestato attribuito al Sindaco dell’Isola del Giglio per la solidarietà che la sua popolazione ha dimostrato ai naufraghi della Costa Concordia. Di alto valore sono state infine le relazioni di carattere scientifico e di soccorso svolte durante tutta la giornata “.

Così commenta Francesco Sodini, Presidente della Fondazione Artiglio Europa, che prosegue: “Siamo orgogliosi di questo risultato, impreziosito anche dalla Medaglia che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto assegnarci. Un sincero ringraziamento da parte nostra va a tutti gli intervenuti , provenienti da varie località anche lontane, ai media che hanno ben comunicato la valenza di questo evento storico scientifico e agli sponsor che ci hanno sostenuto: sono la Fondazione della Cassa di Risparmio di Lucca, la Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, la Fondazione della Banca del Monte di Lucca, la Banca del Monte di Lucca, la Welcome Italia, Perini Navi e Codecasadue”.

(Visitato 200 volte, 1 visite oggi)
TAG:
francesco sodini premio internazionale artiglio vela viareggio

ultimo aggiornamento: 27-05-2013


IL GUANGZHOU DI LIPPI SI IMPONE IN TRASFERTA E FA LE PROVE PER LA FUGA IN CAMPIONATO

BEACH SOCCER, ALESSANDRO TAFFI È IL NUOVO TERZO PORTIERE DEL VIAREGGIO