(foto VT)
(foto VT)

CAMAIORE. Sabato 8 e domenica 9 giugno Casoli torna ad essere un laboratorio d’arte a cielo aperto. Nuova edizione per l’evento ‘Sgraffiti a Casoli’, promosso dal Comitato Paesano con la collaborazione del Comune di Camaiore. Il borgo che ha ospitato il grande artista Rosario Murabito, autore del primo graffito ospitato dalla piazza principale, vedrà anche quest’anno nascere in estemporanea opere d’arte, eseguite in tempo reale da alcuni artisti selezionati.

Sabato 8 giugno, a partire dalle ore 9:00, inizieranno le operazioni di realizzazione con la stesura degli intonaci, lo spolvero e gli sgraffiti veri e propri, fino alle ore 19:00.

Domenica 9 giugno, dalle ore 9:00 alle 16:00, verranno conclusi i lavori, e la giornata si chiuderà con un rinfresco, alle ore 18:00, presso il giardino di Villa Murabito.

“Saranno eseguite tre opere distinte, su altrettante mura esterne della frazione – spiega il direttore artistico Franco Pagliarulo – Due con soggetti a tema mitologico e una, che rappresenta una novità assoluta per Casoli, completamente decorativa e non-figurativa. Gli artisti che vedremo all’opera, assieme a me, saranno Marco Pasini, da Cremona e Manuela Sabatini da Introbio (Lecco)”.

“Casoli è un gioiello del nostro territorio – spiega il Sindaco e assessore alla Cultura Alessandro Del Dotto – e l’iniziativa del Comitato paesano ci trova pienamente in sintonia, per la promozione di un patrimonio naturale e culturale unico in Italia, che si arricchisce ogni anno di opere e di valore. Un’occasione per i turisti di scoprire e innamorarsi di Casoli, e dei nostri concittadini per tornare a visitare un luogo bellissimo e apprezzare il lavoro degli artisti impegnati a lasciare il loro contributo alla nostra terra”.

Per il terzo anno consecutivo, inoltre, i giorni che precedono l’evento vedono ospitare dal giardino di casa Murabito uno stage di ‘sgraffiti’, che permetterà agli interessati di apprendere la peculiare tecnica dello sgraffito a fresco (info: 333 5969000).

(Visitato 213 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore casoli graffiti sgraffiti

ultimo aggiornamento: 27-05-2013


MARCUCCI: “QUANDO IL PD HA IL CORAGGIO DI CAMBIARE, I CONSENSI TORNANO”

MAX BERTONI: “CHIUNQUE VINCA, SAREMO ALL’OPPOSIZIONE”