VIAREGGIO. Nell’ambito della IV Rassegna delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, ospitata quest’anno dalla Fondazione Festival Pucciniano, giovedì 30 maggio alle 21 all’auditorium Caruso si esibirà per la prima volta l’orchestra Motto-Viani. Le Motto e le Viani sono le uniche due scuole ad Indirizzo Musicale della città di Viareggio ed ogni anno avviano alla pratica musicale circa 50 alunni di prima media che per tutta la durata del triennio hanno la possibilità di studiare individualmente e in formazione orchestrale flauto, chitarra, violino e pianoforte.

Nonostante l’inestimabile valore di questa offerta formativa, le due scuole non sono ancora riuscite ad ottenere la completa messa a regime del corso di strumento e dal 2010 i genitori degli allievi dell’Indirizzo Musicale si sono costituiti in comitato ( il Comitato Motto-Viani) proprio allo scopo di promuovere e sostenere l’insegnamento musicale delle due scuole.

E’ per questo che le Motto e le Viani, unite nella musica e dalla musica, hanno deciso di partecipare alla IV Rassegna in formazione congiunta, presentando sulla scena i loro 140 allievi che si esibiranno tutti insieme in un omaggio a Verdi. Da parte dei genitori del Comitato un ringraziamento ai docenti di strumento che con passione e impegno instancabili avvicinano gli alunni della scuola pubblica alla musica ” non privilegio di pochi, ma patrimonio di tutti” (Z. Kòdaly).

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

AUTO E DONNE IN ROSSO. IL PROGETTO PER L’AFRICA PASSA DA FORTE DEI MARMI

MAREGGIATE A VIAREGGIO, IL COMUNE FA LA CONTA DEI DANNI