LUCCA. Sabato 1 giugno alle 18 a Lucca presso la Libreria Ubik, via Fillungo 137/139, si presenta il libro “Atipico Vampiro” del giornalista Giacomo Lucarini edito da Giovane Holden Edizioni. Arriva dalla Versilia il nuovo romanzo che ribalta i cliché del mondo fantasy. Non più vampiri dai super poteri, ma fuori dagli schemi, senza canini aguzzi o fascino tenebroso per un romanzo ironico, citazionista e rock’n’roll. Archiviato il bello e tenebroso Edward Cullen della celebre saga “Twilight”, il protagonista di questa storia contemporanea è un ventenne toscano come tanti, costretto a rivoluzionare la propria vita dopo aver scoperto la propria natura di vampiro.

Vincitore del Premio Speciale alla III Edizione Premio Letterario Streghe, Vampiri & Co, “Atipico Vampiro” è a metà tra romanzo fantasy e racconto di formazione, tra letteratura pulp e romanticismo. La copertina del libro porta la firma di Lucio Parrillo, uno dei più talentuosi e conosciuti illustratori italiani di fumetti, giochi e videogame, che ha collaborato per Marvel Comics e Wizards of the Coast, casa produttrice di Magic e Dungeons&Dragons. Coordina l’incontro il giornalista Stefano Giuntini, Direttore Editoriale de Lo Schermo. Sarà presente l’autore, l’ingresso è libero.

“Atipico vampiro”: Daniele ha poco più di vent’anni, è un giovane solare ed estroverso con un lavoro che lo gratifica, pochi buoni amici e tanti conoscenti, una famiglia amorevole con cui fa i conti a ritmo alterno. Un tipo qualunque, insomma. Di punto in bianco, però, la sua vita cambia in modo radicale: la luce del sole comincia a bruciargli la pelle, gli occhi si arrossano facilmente e si sente sempre stanco e malaticcio. Per quanto provi a negarlo a se stesso, ben presto deve accettare l’idea di essere diventato un vampiro. Ma nulla è come potrebbe aspettarsi: niente canini aguzzi, niente super-forza, niente sensi aumentati né fascino tenebroso… per lui soltanto problemi in più nella vita di tutti i giorni (e una sfrontata, inusitata sete di sangue). L’incontro con la giovane e misteriosa Iside sarà il primo di una serie di ulteriori sconvolgimenti nella sua vita fino all’epilogo finale.

Tra romanzo fantasy e racconto di formazione, tra letteratura pulp e romanticismo, una storia di “ordinario” vampirismo osservata con fresca ironia da un punto di vista inedito attraverso uno stile brillante e disilluso. Atipico Vampiro è l’anti-Twilight per eccellenza: veloce, umoristico, citazionista, quasi lo spartito di un rock’n’roll.

Giacomo Lucarini nasce nel 1982. Cresciuto con cinema, libri e cartoni animati, lavora fin da giovanissimo nell’ambiente televisivo e si dedica alla recitazione. Alterna l’attività professionale di giornalista a quella di autore letterario, teatrale e di format per TV, radio e internet.

Prezzo di copertina: 12,00 euro

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

LA FOTO DEL GIORNO

A VILLA BORBONE UN SEMINARIO SU COME DIFENDERSI DALLE ZANZARE