VIAREGGIO. Questa mattina, presso la sala riunioni della Capitaneria di Porto di Viareggio, in vista della imminente stagione balneare, si è svolto un incontro tenuto dal comandante Pasquale Vitiello ed il personale dell’Ufficio Demanio con i sodalizi e le associazioni che, a vario titolo, si occuperanno di assicurare la sorveglianza presso i tratti di spiaggia libera della Versilia.

L’incontro, che rappresenta una novità nel panorama organizzativo versiliese, si è tenuto prima delle riunioni con le Amministrazioni locali e con le Associazioni di categoria che si svolgeranno prossimamente; ciò ad evidenziare la sensibilità dell’Autorità Marittima nei confronti di questi tratti di spiaggia che anche quest’anno saranno interessati da una massiccia affluenza di bagnanti.

Il personale della Capitaneria ha illustrato la normativa vigente in materia di sicurezza della balneazione, analizzando con le associazioni le problematiche di maggiore interesse che si sono verificate nelle passate stagioni.

In particolare è stata affrontata l’organizzazione della sorveglianza del tratto libero prospiciente il parco naturale Massaciuccoli-Migliarino San Rossore – la Lecciona – che, grazie agli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale di Viareggio, verrà assicurato già nei giorni 1 e 2 giugno, il week successivo e giornalmente da metà giugno fino ai primi di settembre, con tre postazioni presidiate e due punti ad integrazione con patini di salvataggio

L’incontro è stato particolarmente apprezzato anche dai sodalizi di Forte dei Marmi, Pietrasanta e Camaiore che, seppure interessati da tratti di spiaggia libera con minor fronte ma a grande afflusso di bagnanti, hanno colto l’occasione per un proficuo scambio di informazioni con l’Autorità Marittima illustrando le peculiarità della propria attività.

Al termine dell’incontro è stata consegnata a tutti una copia su cartellone dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare n. 72/2011, attualmente vigente e consultabile on-line sul sito Guardia Costiera Viareggio – sezione Ordinanze.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

RAGAZZO DI 17 ANNI DISPERSO IN MONTAGNA. AL VIA LE RICERCHE

SPECIALIZZATI IN RAPINE, ARRESTATI PRIMA DI ENTRARE IN BANCA