PIETRASANTA. Artigiani alla riscossa. Protagonisti indiscussi della fama internazionale di Pietrasanta, i maestri del marmo, del bronzo, del mosaico, presentano la loro creatività nella seconda edizione della rassegna “Homo Faber. Il Pensiero e la Mano” promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la Fondazione Centro Arti Visive e l’associazione Artigianart. Una rassegna cresciuta rispetto allo scorso anno per numero di partecipanti, oltre 50 aziende, varietà delle opere, luoghi coinvolti e attività integrative.

Il percorso si svolgerà dal 15 giugno al 14 luglio, accendendo i riflettori sulle produzioni artistiche e coinvolgendo numerosi spazi: piazza del Duomo, chiesa e chiostro di S. Agostino, Piazza Crispi, MUSA e il pontile di Tonfano con le opere scultoree dei giovani artisti della Polveriera. Immagini degli artigiani a lavoro, realizzate dal fotografo polacco Henryk Hetflaisz, faranno da corollario alla mostra. Un’iniziativa sostenuta attivamente dalla Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Lucca, che si arricchisce di una serie di appuntamenti. In primis “Open Lab” ovvero l’apertura straordinaria di un nutrito gruppo di laboratori che si sono resi disponibili a mostrare ai visitatori, nel periodo della mostra, i segreti che portano alla realizzazione di un’opera d’arte.

Il MUSA ospiterà, dal 14 giugno al 22 luglio, un’iniziativa dedicata all’architettura e al design, dal titolo “Radical Minds | Radical Design”: raccoglierà opere, ceramiche, oggetti, disegni, progetti, maquette, film d’archivio e fotografie, che testimonieranno l’intenso rapporto tra creatività e produzione artigianale sul finire degli anni 60’ e l’inizio degli anni 70’.

Sempre al MUSA, prende avvio il 14 giugno (fino al 22 luglio) una rassegna audiovisiva dal titolo “Scolpire il Tempo”, che spazia dal documentario d’arte alla videoart, con filmati dedicati ad architetti, designer, scultori che si sono distinti per la loro capacità innovativa e l’originalità stilistica: da Norman Foster a Rem Koolhas, da Ron Arad a Louis Kahn, da Damien Hirst a Bill Viola e molti altri.

La mostra all’interno del complesso di Sant’Agostino sarà visitabile nell’orario 19-24. Ingresso libero.

 

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

TORNA LA LUDOTECA “GLI INDIANI DEL QUARTIERE”

CORSI DI YOGA PER L’ESTATE CON VICKI VOLLMER