PIETRASANTA. L’osteria enoteca La volpe e l’uva è il ristorante vincitore della prima edizione de  “Lo Chef preferito dai bambini”, particolare concorso gastronomico ideato e promosso dalla Pietrasanta Sviluppo spa in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. Il Petto di tacchino ripieno, è la ricetta che ha convinto di più la giuria di piccoli gourmet e che, entrerà a far parte del menù delle scuole a partire dall’anno scolastico 2013 – 2014 e potrà anche essere proposto dai ristoratori a la carta con il marchio “il piatto preferito dai bambini”.

Non sono ovviamente mancanti apprezzamenti, per gli altri due piatti presentati dal ristorante Il Circo e dalla 4SA dell’Istituto Alberghiero di Seravezza. Nel corso della festa aperta a tutte le famiglie – svoltasi nei giorni scorsi al Centro cottura di Strettoia -, la giuria, formata da 20 alunni e alunne delle quinte elementari, ha potuto assistere alla preparazione dei piatti da parte degli chef per poi assaggiarli e dare una valutazione sulle ricette presentate.

Ieri pomeriggio, in Versiliana nel corso della rassegna “la Scuola e oltre….., alla presenza del Vicesindaco Luca Mori, dell’Assessore alla pubblica Istruzione Italo Viti e da Fabrizio Palla del cda della Pietrasanta Sviluppo, si è svolta la premiazione del vincitore e la consegna di riconoscimenti agli altri partecipanti. Tutti premi originali realizzati a mano dal laboratorio artigiano di ceramica Artstudio Clio.  A seguire una ricca merenda per tutti i bambini.

Ricordiamo le ricette presentate ringraziando in particolare i ristoratori che hanno accettato di partecipare a questa sfida sui generis, mettendosi in gioco e realizzando piatti adatti ai bambini per gusto, consistenza, valori nutrizionali e impatto visivo: Il Ristorante Il Circo ha preparato e presentato la Guancia di vitella brasata con puré di patate, l’Osteria Enoteca La Volpe e l’Uva il Petto di tacchino ripieno con carote e zucchine in padella, l’Istituto Alberghiero di Seravezza le Farfalle Arlecchino, un primo gustoso elaborato dai ragazzi della 4SA.

Con questo progetto, la Pietrasanta Sviluppo, società in house del Comune che gestisce da due anni il servizio della mensa scolastica, ha voluto incontrare e avvicinare la comunità locale e coinvolgere le realtà produttive/ricettive del Comune: in questo caso un’eccellenza riconosciuta come è il caso dell’offerta enogastronomica del territorio. Molte famiglie hanno potuto visitare il Centro cottura, struttura all’avanguardia dove, ogni giorno, vengono preparati circa 1.200 pasti per gli alunni degli asili nido e per le scuole d’infanzia e elementari. Oltre alla preparazione dei pasti seguendo le linee guida di un “Progetto qualità” che privilegia l’utilizzo a mensa di prodotti biologici, di filiera corta con tracciabilità sulle produzione e ricette del territorio nei menu, l’obiettivo della Pietrasanta Sviluppo e del Comune di Pietrasanta è anche quello di promuovere una sana alimentazione presso le nuove generazioni ed educare al gusto: l’incontro simbolico di due importanti realtà legate all’universo del cibo quali i ristoranti del territorio e la mensa scolastica ha voluto sottolineare questi principali aspetti. Dall’incontro di questi due mondi, apparentemente distanti, potranno venire stimoli e sviluppi futuri.

(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA: IN PIAZZA CARDUCCI TRE PARCHEGGI DESTINATI A DIVERSI USI

OLTRE 850 MILA EURO PER IMPRESE E ATTIVITÀ COMMERCIALI