VIAREGGIO. Venerdì 31 maggio a partire dalle 21 si è svolto presso il Centro Visite del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli di Villa Borbone un seminario dal titolo: “zzz… zanzare? … Buonanotte!!!”. Relatore del seminario è stato il dott. Paolo Ercolini, biologo del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ma sono intervenuti anche il presidente del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli Dott. Angelini e un rappresentante di SEA ambiente presente in sala.

Terzo incontro di un ciclo di seminari organizzati da Legambiente Versilia, ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di persone (circa 40) incuriosite dall’argomento del seminario e desiderose di capire come potersi difendere o quali strategie adottare per evitare il diffondersi delle zanzare.

Sono state presentate le numerose specie di zanzara presenti nel nostro territorio, le loro strategie riproduttive e le specie antagoniste utilizzate nella lotta integrata quali tinche e pipistrelli.

Al termine dell’incontro sono state distribuite in comodato d’uso gratuito delle bat-box in possesso del Consorzio di Bonifica, queste sono piccole casette in legno da attaccare al muro di casa per fornire ai pipistrelli, nostri alleati contro le zanzare, dei rifugi diurni dove sostare aspettando di poter tornare nuovamente a nutrirsi di insetti la sera. Considerando che un singolo pipistrello può mangiare anche un migliaio di insetti in una sera e che in una bat-box possono trovate posto anche una decina di pipistrelli, queste casine rappresentano uno strumento molto efficace per la lotta integrata alla zanzara.

Chi fosse interessato a munirsi di una di queste case per pipistrelli può far richiesta a Legambiente Versilia presso il Centro Visite di Villa Borbone che le distribuirà per conto del Consorzio di Bonifica fino ad esaurimento.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)

TUTTI I VINCITORI DEL PREMIO LETTERARIO SIRIO GIANNINI

IL LEONE E I SUOI SIMBOLI: UNA MOSTRA PER CELEBRARE I CINQUECENTO ANNI DELLA VERSILIA MEDICEA