PIETRASANTA. S’intitola “Extreme Writing” e debutterà sabato 8 giugno in piazza del Duomo nell’ambito della IV edizione di Anteprime. A sfidarsi saranno l’istituto “Don Lazzeri-Stagi” di Pietrasanta, lo scientifico “Michelangelo” di Forte dei Marmi, e il liceo “G. Carducci” di Viareggio. Il ring, l’arbitro, i coach, la giuria. E tutto intorno un pubblico partecipe ed entusiasta. Ma in questo match: una sfida di improvvisazione di scrittura in 4 round, invece dei pugni si useranno le parole. Il tutto avverrà tra le 20.30 e le 21.30.

Tre squadre, di tre componenti ciascuna, si sfideranno sul ring con l’obiettivo di dar vita, nel giro di quattro prove, ad altrettanti brevi racconti. All’inizio di ogni round il conduttore detterà le regole di scrittura del turno: intrecci obbligati, costrizioni formali, vincoli letterari all’interno dei quali di volta in volta i concorrenti dovranno muoversi per realizzare, in 5 minuti, un racconto.

Ad affiancare ogni squadra ci sarà un coach (un professionista della scrittura, un autore o un editor) che sarà sul ring per motivare e guidare i concorrenti nella scrittura “live”. Per ognuno dei 4 input narrativi il coach riunirà tutta la squadra per qualche minuto di riflessione e preparazione, prima che il concorrente di turno affronti il ring. La figura del coach sarà fondamentale non solo durante l’incontro serale, ma anche nella preparazione alla gara. Nel corso della mattinata di sabato si

terrà infatti una fase di “team building” durante la quale il coach incontrerà la propria squadra per un “allenamento letterario” preparatorio, durante il quale cercherà di iniziare i concorrenti ai segreti, ai trucchi e alle astuzie dell’improvvisazione letteraria…

A decretare la squadra vincitrice sarà una giuria tecnica, composta da autori e giornalisti, per l’occasione in veste di “lettori d’eccezione”. Ogni round di scrittura durerà 5 minuti, finiti in quali, il testo di ciascun concorrente sarà letto al pubblico e alla giuria. Seguirà la votazione della giuria tecnica. Alla fine dei 4 round, la squadra che avrà totalizzato più punti vincerà la gara.

“Extreme Writing” ha l’obiettivo di mostrare come la scrittura possa essere un evento ludico e condiviso, nel quale la creatività individuale viene messa alla prova e stimolata. Perché le parole lasciano il segno, basta saperle usare.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
anteprime extreme writing pietrasanta scrittura scuole sfida

ultimo aggiornamento: 04-06-2013


ESTATE IN CAMPAGNA CON LE “FATTORIE EVOLUTIVE”, GIOCHI CONTADINI E LEZIONI ALL’ARIA APERTA

BLACK OUT PROGRAMMATO A PIETRASANTA