(foto Andrea Zani)
(foto Andrea Zani)

MASSAROSA. Sarà inaugurata giovedì 6 giugno, con una cerimonia che, con un corteo, partendo alle 15,00 dalla scuola Primaria don Aldo Mei di Bozzano arriverà fino alla “Cava” in Padule dove è stata realizzata la mostra delle creazioni artistiche realizzate dagli alunni in collaborazione con un gruppo di artigiani della frazione, esperti nella lavorazione di legno, ferro e vetro.

“Attraverso il progetto, i bambini hanno compiuto un percorso artistico in cui l’Arte, intesa come strumento di educazione etica ed estetica – dichiarano gli insegnati e l’assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Rolle – dialoga con la natura, vista come risorsa del territorio da proteggere e valorizzare.

Personaggi di legno, macchine di ferro e vetro, rigorosamente costruiti con materiale riciclato, costituiscono “un improbabile popolo galleggiante” che nella ricostruzione fantastica dei bambini si prenderà cura delle acque del Padule e delle creature che lo abitano.

Le opere dei bambini, affiancate da quelle di affermati artisti ed artigiani toscani, costituiscono nel loro insieme un percorso di arte e natura molto suggestivo agli occhi di grandi e piccini, visitabile a partire dal 6 giugno in poi. La mostra sarà anche ospitata nell’ambito della manifestazione “Arte in volo”, diretta artisticamente dal prof. Alberto Magnolfi , in programma in agosto, presso l’Oasi Lipu di Massaciuccoli.

“Il progetto, sottolineano con soddisfazione gli insegnanti- ha reso spendibile il gusto estetico di ogni alunno nell’ottica di una riqualificazione ambientale ricreando un po’ quel sapore delle vecchie botteghe in cui l’artigiano, l’artista lavorava a fianco dei suoi allievi.Si è favorita, dunque, la riscoperta della bellezza del proprio ambiente naturale. Questo, ci auguriamo, spinga i cittadini ed i visitatori a rivivere il Padule come il mondo magico che tanto ha ispirato artisti come il grande maestro Puccini”.

Il pomeriggio sarà allietato da una gustosa merenda per i bambini a cura del “Progetto Genitori”.

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberto magnolfi cave massaciuccoli massarosa padule riccardo rolle

ultimo aggiornamento: 04-06-2013


ARRIVANO GLI ARTISTI DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE MASSAROSA

INAUGURATO IL “PERCORSO DI SICUREZZA STRADALE”