Alle 13.10 di stamani  la Sala Operativa della Guardia costiera di Viareggio è stata allertata relativamente alla presenza di un natante intento a commettere una “non meglio specificata” attività illecita nei pressi della “Bufalina” , al confine tra Torre del lago e Marina di Vecchiano.
Immediatamente si sono accesi i motori della Guardia costiera, impegnata in questi giorni nelle ultime fasi organizzative dell’operazione mare sicuro 2013, che vedrà ufficialmente l’avvio il prossimo 24 giugno; i marinai in divisa bianca sono saliti  a bordo del gommone GC A 78 (in forza alla Guardia costiera  di Viareggio) ed hanno raggiunto, in pochi minuti, la zona della segnalazione constatando la presenza di un natante a motore con a bordo di Viareggio 28 anni, insieme ad un amico che navigava in zona vietata. Immediata l’elevazione di un verbale di illecito amministrativo di 172 euro per l’incauto diportista.

Nel corso della prosecuzione dell’attività di pattugliamento costiera verso il rientro in porto, in zona “La Lecciona” il mezzo della Guardia costiera viareggina GC A78 intercettava un secondo natante da diporto a motore (comandato da P.P. di 74 anni di Scandicci, solo a bordo), anch’esso in navigazione all’interno della fascia di mare dei 300 metri dalla costa riservata ai bagnanti.
Anche per lui scattava il verbale di 172 elevato dai marinai con le stellette.

La Guardia costiera di Viareggio coglie l’occasione per rimarcare l’importanza a tutte le unità a  motore di navigare oltre la fascia di mare dei 300 metri, zona prioritariamente alla balneazione e ove l’Ordinanza della Capitaneria di porto di Viareggio n. 72/2011 vieta il transito, la sosta, l’ancoraggio di qualsiasi unità a motore; perché l’attività divulgativa e di prevenzione può costituire un valore aggiunto rispetto a quella di mera repressione che comunque – come nell’occasione odierna – è scattata verso i trasgressori.
Ancora una volta si ricorda il numero blu 1530, numero gratuito di pubblica utilità che accende i motori della Guardia costiera, utilizzabile sia da rete fissa che da telefono cellulare.

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Guardia costiera torre del lago vecchiano viareggio

ultimo aggiornamento: 05-06-2013


SVILUPPO, LA VERSILIA UNITA: “ORA SERVONO FONDI DA FIRENZE E BRUXELLES”

AL VIA I LAVORI IN VIA LUNGOFIUME VERSILIA E IN PIAZZA NUTI A TONFANO