PIETRASANTA. “Il sottoscritto Consigliere Comunale del Gruppo PdL rivolge alla SV, ai sensi dell’art. 19 del Regolamento del Consiglio Comunale, interrogazione per avere informazioni in merito alla realizzazione della nuova fognatura nera in via dei Gigli costata oltre 200mila euro.” Così scrive Adamo Bernardi, consigliere comunale del Pdl, in un’interrogazione rivolta alla presidenza del consiglio comunale.

“Diversi cittadini del posto mi riferiscono che potrebbe trattarsi di un’opera incompiuta ed inutile, se come sembra, non sarà possibile collegarla al collettore principale sito sul Comune di Seravezza per motivi tecnici di capacità di portata (alcune fonti riferiscono che la portata di tale conduttura è già ora al limite e che anche un piccolo aumento di carico collasserebbe il sistema creando non pochi problemi anche agli utenti di Seravezza) e anche perché Gaia avrebbe da diverso tempo informato i Comuni che non possono essere attivati nuovi tratti di fognatura finchè non sarà costruita la 3° vasca al depuratore consortile.

“Sono pertanto a richiedere quanto segue.

1 – Per quale motivo si è provveduto a realizzare un’opera del genere senza avere la sicurezza della possibilità di allaccio alla conduttura principale sita nel Comune di Seravezza?
2 – Risulta al vero che il Comune di Seravezza è stato interpellato solo a lavori in corso o quasi ultimati?
3 – Risulta al vero che che la ditta ha avuto due verbali dalla Polizia Municipale di Seravezza per lavori di scavo non autorizzati sulla Via Cafaggio nel Comune di Seravezza?
4 – Corrisponde al vero che Gaia aveva informato il Comune di Pietrasanta che fintanto che non verrà costruita la 3° vasca al depuratore consortile non è possibile allacciare nuovi tratti di fognatura? E quindi prescindendo anche dalla possibilità o meno di allaccio al collettore di Seravezza la nuova fognatura rimarebbe inutilizzabile finchè non sarà costruita la 3° vasca?
5 – Per quale motivo durante i lavori non è stato messo, come richiesto da alcuni cittadini, nello scavo già effettuato, un tubo per lo smaltimento delle acque bianche? Tale lavoro con una minima spesa avrebbe risolto problemi di allagamenti di quella zona.

“Appare alquanto strano realizzare un’opera pubblica, peraltro di un così elevato costo, senza avere la certezza di poterla effettivamente utilizzare.E’ consapevole l’A.C. che se non verrà realizzata la terza vasca, oppure se il Comune di Seravezza si opporrà allaccio alla conduttura principale per non pregiudicare la funzionalità della fognatura sul proprio territorio sarebbero stato speso denaro pubblico inutilmente!!!!!!

(Visitato 57 volte, 1 visite oggi)

INSEDIATA L’AUTORITÀ PORTUALE REGIONALE. AVRÀ COMPETENZE ANCHE SU VIAREGGIO

MARATONA NON-STOP PER LA CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DI ANTONIO CIMA